Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Piega e manicure a prezzi stracciati? Meglio di no. Ecco perché la bellezza low cost può rovinarti

  • Salute

Parrucchieri, estetiste e massaggiatori da qualche mese propongono sempre di più servizi a prezzi bassi. Sono i cosiddetti locali low cost, che in Italia, nel giro di un anno (dal 2012 al 2013) sono aumentati del 35%. Questa percentuale si riferisce ai soli negozi di proprietari cinesi, veri esperti nel commercio a basso costo. Negli ultimi mesi infatti secondo il dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell’International hair research foundation, sempre più persone si sono ritrovate con delle importanti infiammazioni sul cuoio capelluto in seguito a un trattamento cosmetico effettuato in uno di questi nuovi saloni.

(Continua a leggere dopo la foto)


“Si parte da un semplice prurito o arrossamento della pelle, – ha spiegato – sintomi che comunque devono essere curati, per arrivare a infiammazioni di gran lunga più forti che, se trascurate, possono portare all’alopecia cicatriziale e, quindi, a patologie semi-gravi con eventuale caduta importante di capelli”. Ovviamente il rischio di trovare un parrucchiere non professionale esiste anche nei saloni italiani: ”Consiglio di prestare attenzione alle condizioni igieniche del negozio e alla preparazione del personale per poi sincerarsi che gli attrezzi utilizzati per tagliare i capelli o sistemare le unghie siano stati opportunamente sterilizzati con gli appositi apparecchi a raggi Uv. Altra cosa fondamentale è farsi mostrare la lista dei prodotti disponibili perché, per esempio, alcuni potrebbero non essere a norma Ce (basta leggere sulla scatola) e, in questo caso, non conviene proprio usarli poiché non si sa neanche cosa contengano”. Non solo i capelli, spesso anche le unghie sono a rischio. In molti centri estetici low cost, infatti, vengono proposti dei trattamenti di manicure che rischiano di provocare irritazioni a pelle e unghie. “Se si vuole andare da un parrucchiere cinese, si è assolutamente liberi di farlo, ma è bene almeno essere certi – conclude Rinaldi – che offra garanzie minime di sicurezza e affidabilità dei trattamenti erogati e dei prodotti usati, esattamente come si richiederebbe a un parrucchiere italiano”.

Potrebbe anche interessarti:

La manicure? Non farla mai low cost, rovina unghie, pelle e…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure