Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Stop al fumo in gravidanza, in arrivo incentivi economici per le “coscienziose” che smettono

  • Salute

Fumare fa male sempre, figuriamo alle donne in gravidanza. E, consapevoli di ciò, all’estero ne stanno studiando di tutti i colori per aiutare le future mamme a smettere. Nel solo Regno Unito, ogni anno circa 5.000 feti e neonati muoiono da madri fumatrici durante la gravidanza. Due università inglesi hanno allora pensato di utilizzare incentivi economici per raggiungere l’obiettivo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati dal British Medical Journal (Bmj), perché il test sembra riuscito. Almeno per il periodo della gravidanza. Dopo un anno, peraltro, il 15 per cento delle donne stimolate a smettere con gli incentivi economici non avevano ripreso a fumare.

Durante i nove mesi, quasi tutte le donne che hanno partecipato all’esperimento hanno rispettato l’astinenza. In modo casuale sono state assegnate 400 sterline (circa 534 euro) in buoni spesa solo a metà delle 612 fumatrici in gravidanza del gruppo di studio. L’analisi ha dimostrato che gli incentivi finanziari aiutano le donne incinte a smettere di fumare. E che, a fronte di una piccola spesa, è consistente il successivo risparmio in salute per madre e figlio nonché economico per il servizio sanitario. 

I ricercatori hanno quantificato i costi, diretti e indiretti, del fumare in gravidanza. Eccoli, per la Gran Bretagna (ma non è detto che siano molto diversi per l’Italia): 64.000.000 di sterline (circa 85 milioni e mezzo di euro) per i problemi di salute delle madri, fino a 23.500.000 di sterline (circa 31 milioni e mezzo di euro) per i neonati.

Ti potrebbe interessare anche: Vuoi smettere di fumare ma hai paura di ingrassare? 5 consigli per dire addio alle sigarette




Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure