Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Stanca della dieta? 10 trucchetti (scientificamente provati) per perdere peso senza rinunciare a niente

  • Salute

Dimagrire è difficile, non è certo una novità. Spesso si crede – giustamente – ai consigli come: ‘’mangiare di meno’’ e ‘’fare attività fisica’’. Se l’obiettivo è però quello di perdere pochi chili, senza ricorrere a una vera e propria dieta, ecco alcuni semplici ed efficaci consigli:

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Pianifica i pasti. Cerca sempre di sapere che cosa mangerai ed evita di improvvisare i pranzi e le cene con quello che ti balza all’occhio nel frigorifero o nella dispensa. In questo modo avrai più probabilità di perdere peso. Quando hai tempo, magari nel week-end, organizza il tuo piano alimentare settimanale, tenendo conto che al giorno vanno fatti cinque pasti (colazione, pranzo, cena e due spuntini).

2. Tieni frutta e verdura a portata di mano. Mettere qualcosa da mangiare in bella vista ci fa venire voglia di addentarlo: per questo tieni la frutta e la verdura in un posto ben visibile, sul tavolo o sul ripiano della cucina.

3. Mangia yogurt e noci. Yogurt e noci, secondo delle ricerche, sono due alimenti ottimi per perdere peso (ovviamente mangiati con moderazione). Un vasetto e quattro-cinque noci sono più che sufficienti in una giornata e ti daranno molti benefici.

4. Usa piatti piccoli. Prova a ingannare il tuo cervello utilizzando piatti di piccole dimensioni: ti sembreranno pieni prima e quindi mangerai delle porzioni più piccole. È un trucco che funziona anche se lo stai facendo consapevolmente.

5. Probiotici. Uno studio americano ha dimostrato come, su un campione di 12 donne, quelle che assumevano probiotici perdevano più peso. Questo perché i probiotici aiutano a ridurre la leptina, un ormone che regola la fame prodotta dalle cellule adipose.

6. Esci la mattina. La mattina concediti una piccola passeggiata con il cane o sino al lavoro. Uno studio del 2014 ha messo in evidenza che le persone che si espongono anche per poco al sole tra le 8 di mattina e l’una hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi non esce.

7. Elimina i dolcificanti artificiali. Il corpo risponde ai sapori: quando mangi qualcosa di dolce, lui si prepara infatti a bruciare calorie. Ma i dolcificanti artificiali, quelli specifici per le diete, hanno zero calorie e, col tempo, il corpo non associa più il dolce alle calorie da bruciare. Che cosa significa? Che poi non le brucerà nemmeno quando sarà necessario.

8. Un aiuto telefonico. Imposta sul tuo telefono dei promemoria che ti invitino a fare scelte di vita sane: mangia cibi con pochi grassi, vai in palestra, fai una passeggiata.

9. Varia quello che fai in palestra. Se hai paura di annoiarti in palestra, non limitarti a fare pochi attrezzi, ma cambiali spesso: così terrai lontana la monotonia. Prova anche delle lezioni di gruppo di pilates o yoga: la compagnia fa sempre bene.

10. Monitora le perdite di peso. Fai delle tabelle dove segni i chili persi: in questo modo non solo ti terrai sotto controllo, ma potrai anche vedere i tuoi successi e sentirti più motivata.

Potrebbe anche interessarti:

Ma dove ho sbagliato? I 10 errori gravi che fanno (prima o poi) tutte le donne a dieta. Ecco come rimediare…

11 consigli utili per evitare che la vostra dieta possa deragliare


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure