Vertigini, vista che si annebbia, sudorazione, mal di testa e malessere generale. Sono alcuni dei sintomi che si ricollegano ai giramenti di testa. Quando sorgono in maniera improvvisa, senza una causa ben precisa, sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia. Quando il disturbo si presenta in maniera continua e non si riesce a trovare una spiegazione, allora è davvero il caso di preoccuparsi. Ecco qualche consiglio utile da seguire per conoscere le cause e i rimedi per i giramenti di testa.
1. Artrosi cervicale
In questo caso, i capogiri sono solo uno degli elementi di un quadro di sintomi più numerosi. Avvengono quando non si sta attenti a evitare bruschi movimenti con la testa e spesso sono collegati il colpo di frusta.
(Continua a leggere dopo la foto)
2. Patologie dell’orecchio
Soprattutto in caso di vertigini, i giramenti di testa potrebbero dipendere da malattie dell’orecchio. Non meno trascurabili sono le cause legate alla circolazione del sangue. Sia l’ipotensione che l’ipertensione possono influire sulla determinazione dei capogiri, specialmente nel caso in cui ci si alza dopo essere stati seduti per un po’.
3. Alimentazione scorretta
Anche mangiare in modo poco sano può essere una causa dei giramenti di testa. Se, ad esempio, di segue una dieta fai da te, può capitare che al nostro organismo manchino delle sostanze nutritive importanti e soprattutto il glucosio.
Ti potrebbe interessare anche: Ha mal di testa, medici scoprono un parassita di dieci centimetri nel cervello