![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/Stress.jpg?x95137)
1. Voltare pagina. Per superare lo stress da rientro è fondamentale pensare che il ritorno al lavoro sia un’occasione per rinnovare alcune abitudini, ripensare ad alcune modalità, scegliere strategie e direzioni leggermente diverse, per sentirsi più padroni del proprio tempo e della propria rotta.
2. Basta emotività. Dedicare un lasso di tempo maggiore del solito a pensare prima di agire può essere un buon modo per rientrare di slancio senza troppi fastidi; non buttarsi subito a inviare mail o nell’operatività impulsiva della gestione della casa e delle faccende arretrate, ma ‘progettare il percorso verso la meta’.
3. Calma. Riprendere a piccoli passi, con gradualità, è un toccasana per chi torna al lavoro dopo un periodi di ferie. Assolutamente da evitare l’errore di sentirsi in ritardo perché la pancia dice che è necessario tornare a fare una vita frenetica: non tutte le cose che ci si sente di dover fare sono così urgenti.
4. Tregua. Uno dei rituali più controproducenti è quello di cercare di dilatare il tempo riempiendolo eccessivamente di cose da fare e intasando l’agenda di impegni. E’ più opportuno invece porsi obiettivi raggiungibili e cercare di raggiungerli senza infliggersi troppa violenza.
5. Movimento. Se si è trascorsa una vacanza movimentata, con camminate o nuotate rigeneranti, è molto importante non perdere la forma fisica acquistata. Per raggiungere questo scopo esistono diversi metodi, come spostarsi per la città il più possibile in bicicletta o cercare di andare a correre un paio di volte alla settimana.
Ti potrebbe anche interessare: Amore, stress, cioccolata o… Cosa finirà per ucciderti? Ecco un test che te lo rivela