C’è un posto nel mondo dove le persone arrivano al centenario senza batter ciglio. Ci volete andare? Si tratta dell’isola di Icaria, una delle meno turistiche della Grecia. Là è garantito: si vive alla grande. E tanto. Senza tumori, demenza senile, problemi cardiovascolari. Pare che la gente dimentichi che si muoia. E che questo faccia parecchio bene all’umore. Così gli studiosi hanno condotto una ricerca per scoprire i segreti della longevità. Perché si può arrivare a 120 anni senza problemi, se ci sono le condizioni giuste. Diane Kochilas ha dedicato all’isola e alla sua popolazione il libro Ikaria: Lessons on Food, Life, and Longevity from the Greek Island Where People Forget to Die. Aspirate al centenario? Ecco i sei segreti per campare tanto e alla grande.
(Continua a leggere dopo la foto)
1) Mangia poco. Un po’ di tutto, senza esagerare. Perfetti i prodotti locali e di stagione. Nell’isola greca, quelli dagli 80 in su da giovani hanno affrontato povertà e carestia. Consumavano carne soltanto due o tre volte all’anno, gli altri giorni si nutrivano di ciò che la natura offriva: funghi, erbe selvatiche, prodotti del loro orto.
2) Vivi con calma. Leggendaria la tendenza dell’isola a godersi la vita senza temere lo scorrere del tempo. Almeno provarci.
(Continua a leggere dopo la foto)
3) Dormi bene e schiaccia un pisolino al giorno. Un’abitudine che fa campare tanto e bene. A Icaria lo fanno giovani e vecchi. Obbligatorio: inventarsi il tempo per farlo anche qui.
4) Fai conto che lo stress non esista. Per capire come sia possibile, andate in tour a Icaria poi scrivete un trattato e aiutate pure chi non si può schiodare dalla scrivania.
5) Curati con i rimedi naturali. Per dire, se hai la tosse, fatti in casa uno sciroppo di cipolle. Fa miracoli. Non sai come si fa? E internet che ce lo hai a fare?
6) Cammina. Farlo almeno 30 minuti ti fa guadagnare anni di vita. Così hai tutto il tempo per realizzare i tuoi sogni.