Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Salmone, aringa e Ovomaltina: se hai a cuore il tuo cuore, dimostraglielo con la vitamina D

Ci tenete al vostro cuore? Allora assicuratevi di assumere ogni giorno una dose sufficiente di vitamina D così scongiurate il rischio di malattie cardiache. Lo ha dichiarato uno studio dell’Università di Milano pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism &Cardiovascular Diseases. I ricercatori dello studio in questione hanno scoperto che l’80 per cento dei pazienti con patologia coronarica aveva una carenza di vitamina D. La stessa vitamina sarebbe fondamentale anche per ridurre il rischio di perdita di elasticità delle arterie, cioè l’arteriosclerosi. Il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 10 µg/die.

(Continua a leggere dopo la foto)

 


Ma dove si trova la vitamina D? Nell’olio di fegato di merluzzo, in alcuni pesci tipo lo sgombro, la carpa, il salmone affumicato, nel pesce spada, nel tonno, nel coregone, nell’aringa. Ma anche nelle uova, nel latte, nel cioccolato e pure nell’Ovomaltina. Altra cosa: il nostro corpo sintetizza e produce vitamina D grazie al sole. Esponendoci ai raggi solari il nostro corpo produce fino all’80 per cento del fabbisogno di vitamina D. Sì, siamo macchine (quasi) perfette. 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure