Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ritrovato “Calzini vuoti”, ecco il primo cartone natalizio della Disney

Una copia di un cartoon di Walt Disney del 1927 è stato ritrovato nella Biblioteca Nazionale della Norvegia. Il film, una versione quasi completa di “Empty Socks”, cioè “Calzini vuoti”, è il primo film di Natale del colosso dell’intrattenimento statunitense” che uscì proprio il 25 dicembre del 1927 al Roxy Theatre di New York. È stato scoperto durante i lavori di inventariazione della biblioteca di Mo i Rana, vicino al circolo polare artico. Protagonista è Oswald, il coniglio fortunato, primo eroe della Disney che poi cederà il passo, con l’arrivo del sonoro, a Mickey Mouse.


 

“In un primo tempo”, spiega l’archivista della Norway’s National Library, Kvale Soerenssen, “non sapevamo che fosse un tesoro cinematografico scomparso. Il film era in due bobine che non erano state schedate”. La versione originale di “Empty Socks” aveva una durata di 5:30 minuti e l’unica copia rimasta finora era quella conservata al Museum of Modern Art di New York, una sequenza di 25 secondi. La Biblioteca Nazionale norvegese ha avviato un grande progetto di digitalizzazione per rendere la sua collezione più accessibile che ha contribuito a scoprire preziosi documenti considerati ormai persi.

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure