Sì, succede: lo puntiamo in vetrina e, non appena acquistato, non vediamo l’ora di indossarlo. Ma attenzione: che si tratti di un jeans, di un abito da sera o di un maglioncino, è meglio avere pazienza. Perché? Semplice: gli scienziati raccomandano di infilare qualunque capo in lavatrice prima di indossarlo. Il monito arriva da Donald Belsito, dermatologo del Columbia University Medical Center di New York.
Lo studioso ritiene infatti che le sostanze chimiche con cui vengono trattati i vestiti affinché vestano al meglio i manichini possono provocare delle fastidiose eruzioni cutanee. E questo quando va bene. Perché se sul tessuto è stata spruzzata della formaldeide (sì, proprio la stessa sostanza che viene usata per l’imbalsamazione) si rischia addirittura di aumentare il rischio di tumore.
E non finisce qui: non si salvano nemmeno i coloranti, molti dei quali a rischio allergia. Per non parlare di rischi più biologici: avete mai pensato a quante persone potrebbero aver indossato il capo di finire tra le vostre mani? Ebbene, chiunque lo abbia fatto ha trasferito il proprio ‘patrimonio batterico’ al vestito. Decisamente poco invitante, anche per la salute.
Ti potrebbe interessare anche: Non sai come lavare il tuo gatto? Non usare maniere forti, fai così…
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/vestiti-ret.jpg?x87950)