Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Postura da top model? Ecco come ottenerla (per il bene della schiena e dell’autostima)

  • Salute

Ma quanto son belle quelle donne che hanno un portamento ardito e fiero, camminano con il petto il fuori e la pancia in dentro e la schiena dritta? Sono bellissime. È vero, la postura non è solo una questione fisica, è anche una questione mentale (mi sento bella, cammino col petto in fuori…) ma è anche questione di allenamento.. Bisogna anche dire che passare le giornate seduti alla scrivania non è il massimo per la schiena. È per questo che dobbiamo prenderci cura di lei, la schiena. Ecco come.

(Continua a leggere dopo la foto)


– Se passi la maggior parte del tuo tempo seduta, evita di sederti sul bordo della sedia altrimenti affatichi troppo le vertebre lombari. Avvicinati il più possibile allo schienale che ti farà da supporto.  
– Alzati spesso. Se sei troppo oberata di lavoro, metti una sveglia sul telefono ogni 45 minuti così ti ricordi di alzarti e sgranchirti.  

– Usa le borse a tracolla e non quelle a spalla così il peso si distribuisce meglio su tutto il corpo.

– In palestra concentrati sugli addominali profondi e quelli trasversali che sono il sostegno muscolare delle vertebre lombari. Per farlo c’è un esercizio semplice semplice: sdraiati a pancia in su con le ginocchia piegate. Appoggia le mani sulle anche per tenere il bacino fermo e spingi le pancia indentro come a voler toccare con l’ombelico la spina dorsale.

– Sempre in palestra fai questa prova: prendi una corda e prova a saltarla all’indietro. Se ti colpisce o ci inciampi, vuol dire che hai una postura scorretta. Vuoi migliorarla? Fai così: appoggia le spalle al muro e posiziona una pallina da tennis fra le scapole. Ora stringila più forte che puoi. 

– Altro esercizio che fa miracoli: mettiti in posizione supina, con le braccia lungo il corpo, porta a te la gamba con il braccio opposto e mantieni l’altro disteso in alto.

– Un’altra pratica posturale semplicissima? Siediti con le gambe incrociate, apri le braccia e spingileindietro il più possibile mantenendo il collo dritto.

 

Leggi anche: È facile liberarsi del mal di schiena se sai come farlo…

Vuoi un fisico da top model? Copia l’allenamento di Miranda Kerr. Bastano 15 minuti (al giorno)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure