L’inverno è alle porte, i chili persi durante l’estate pure, la sedentarietà non ne parliamo. Ma per restare in forma, essere sani, allungati, tonici, ci sono tanti modi. Oggi vi spieghiamo perché il Pilates può essere adatto anche a te. Secondo l’inventore, Joseph Pilates che gli ha dato il nome, questa disciplina è «La realizzazione e il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere». Se questo non dovesse bastare, ecco altri cinque motivi per cui praticarlo.
(Continua a leggere dopo la foto)

1) È una ginnastica dolce, fatta di movimenti lenti. Richiede costanza e allenamento. Sollecita contemporaneamente tanti muscoli.
2) È un allenamento body & mind. Ovvero fa bene pure alla mente. Ti fa concentrare sul corpo e, quando lo fai, dimentichi tutto: spesa, cose da fare, mal d’amore e via dicendo. Importante: allena la mente alla calma anche durante i periodi più frenetici. Mitico.
3) Basta un mese per perdere una taglia. E aumentare la massa magra. I muscoli si distendono, si allungano e si tonificano. Tutti noteranno i cambiamenti. Anche la metà della mela.
4) Rafforza il baricentro, cioè l’area tra torace e inguine. Quindi anche gli addominali ricompaiono per magia. E pure la benedetta tartaruga fa capolino.
5) Insegna a respirare correttamente e fa miracoli sul mal di schiena. Specie sul mal di schiena da ufficio.
Convinti?