Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Notizia choc. Cioccolata e barrette di due note aziende contaminate. “Questi alimenti non andrebbero consumati perché potenzialmente cancerogeni”

  • Salute

 

Una notizia preoccupante. Sembra che le barrette Kinder Riegel, Lindt Fioretto Nougat Minis e Sun Rice Classico Schoko Happen con riso soffiato siano risultati contaminati da olii minerali aromatici derivati dal petrolio che potrebbero portare i prodotti ad essere potenzialmente cancerogeni. La clamorosa scoperta è ancora una volta di Foodwatch.org, l’Ong che da molti anni realizza questi test di verifica. Questa volta in causa vengono chiamate la Ferrero e la Lindt

Le multinazionali Lindt e Ferrero, per il momento, non hanno commentato quanto è emerso.
(Continua a leggere dopo la foto)



{loadposition intext}
Questa notizia arriva dopo quella sui coniglietti pasquali di cioccolato contaminati da oli minerali minimizzata dalla Lindt che pur non negando i risultati delle analisi tedesche, tuttavia ridimensionava i pericoli (definiti, per la verità inesistenti, secondo la posizione dell’Associazione delle industrie dolciarie tedesche) e ribadiva che in Europa non esistono limiti per le due sostanze rinvenute nella cioccolata, si riapre il caso.
(Continua a leggere dopo la foto)

La denuncia è partita dall’organizzazione non governativa tedesca Foodwatchche ha fatto analizzare in laboratorio 20 prodotti comunemente usati che vanno dalle patatine fritte alla cioccolata. A quanto sembra pare che sia emerso così, che tre degli alimenti presi in esame abbiano registrato dei livelli di olii minerali aromatici troppo elevati.
(Continua a leggere dopo la foto)

Queste tipologie di olii (moah e i mosh) sono comunemente usati negli inchiostri industriali, in particolare nella stampa dei giornali, quest’ultimi infatti costituiscono una parte importante del quantitativo riciclato di carta e cartone, automaticamente il cartone riciclato contiene miscele di questi componenti, che di fatto sono sottoprodotti del petrolio e sostanze potenzialmente cancerogene. Quindi in generale, per la Foodwatch la maggior parte degli imballaggi degli alimenti contiene i moah che per natura migrano contaminando il cibo stesso.
Secondo la Foodwatch questi alimenti contaminati non andrebbero consumati perché potenzialmente cancerogeni.

Ti potrebbe interessare anche: Cancerogeno o dannoso? Neanche per idea! Ecco che dice la scienza sul caffè (e le giuste quantità). Resterete sorpresi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004