Nei centri estetici lo chiamano ”body wrap” e si tratta di una tecnica molto diffusa per il linfodrenaggio, un trattamento eseguito attraverso un bendaggio in combinazione con argille o creme che stimolano lo smaltimento delle tossine che ristagnano tra le cellule adipose, responsabili della difficoltà di perdita di peso e dell’accumulo di cellulite. Il trattamento nei centri estetici non è economico, ovvio, ma chi lo ha provato assicura benefici in termini di perdita di centimetri. Ultimamente la nuova beauty-ossessione è sottoporsi al body wrap fai da te, una versione casalinga della tecnica in voga nei centri estetici. Secondo le donne che l’hanno provata e hanno pubblicato la classica foto del “before-after” sui social, sembrerebbe dare risultati piuttosto evidenti, soprattutto nella zona addominale. Con un consistente risparmio di soldi. Ma come funziona? Tutto ciò che serve è una crema a base di sali marini o fanghi termali, un rotolo di pellicola trasparente, quella comune che si utilizza in cucina, una benda da medicazione, o una guaina di lana, e qualche spilla da balia per bloccare il tutto. (Continua a leggere dopo la foto)

L’efficacia dei bendaggi drenanti è dovuta sia alla “tecnica di iniezione” delle sostanze all’interno della pelle, sia al tipo di sostanze contenute nei trattamenti che si vanno ad applicare. “Dopo tre parti, – ha scritto sui social una delle tante donne che ha provato questa tecnica fai da te – la mia pancia non era più piatta ed attraente. Sono stata convinta da un’amica a comprare una lozione con acqua di mare, della pellicola di plastica e di bendare lo stomaco, per perdere del peso”.
(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Come funziona – Si stende la crema sulla zona, si avvolge la pellicola e si avvolge la benda in modo da modellare il corpo. Si va a dormire una notte con questo impacco e l’indomani mattina si dovrebbero ottenere già i primi risultati. C’è chi giura di aver perso in una notte quasi tre centimetri nel girovita.
(Continua a leggere dopo la foto)
Le varianti sul tema sono tantissime: c’è chi le bende sostiene si debbano prima bagnare in acqua calda, chi utilizza per l’impacco la crema anticellulite, chi si cosparge l’addome e i fianchi di un intruglio a base di crema e chicchi di caffè macinati per combattere la cellulite e bruciare i grassi, chi ancora il peperoncino in polvere, c’è chi sopra indossa una tuta in nylon per accelerare il processo attraverso il calore. “Quando mi sono alzata, ho tolto le bende e la pellicola e ho misurato la mia pancia. Ero scioccata. Avevo perso tre centimetri durante una notte”, ha detto Coleen, entusiasta del risultato ottenuto.