”Lo shampoo fa perdere i capelli”, ”più li spazzoli, più sono belli e sani”. Quante volte abbiamo sentito queste frasi riferite ai nostri capelli? tra rimedi e dicerie il sito Healh.com ha sfatato qualche falso mito sulle chiome.
1. ”Tagliali spesso, cresceranno più in fretta” – In realtà i tagli frequenti non influiscono sui tempi di ricrescita. Tagliarli spesso significa liberarsi delle doppie punte e delle parti sfibrate.
2. ”Se ti strappi un capello bianco poi ne ricrescono due al suo posto” – Si tratta di una leggenda metropolitana vera e propria.
3. ”Lo shampoo ti fa perdere i capelli” – Se dopo una doccia rivedi molti dei tuoi capelli sul fondo della vasca la colpa può essere del cambio di stagione, della cattiva alimentazione o dello stress.
4. ”Più li spazzoli, più sono belli e sani” – Cento colpi di spazzola? Attenzione: tormentare troppo i vostri capelli potrebbe causare la rottura delle cuticole e indebolire le punte e il fusto.
5. ”Farsi la tinta non fa bene alla salute” – Se è vero che una decolorazione risulta essere piuttosto traumatica per la tua chioma, è altrettanto vero che non tutti i prodotti hanno una cattiva reputazione, specialmente quando si tratta di “aggiungere” il colore.
6. ”Non puoi farti la tinta quando sei incinta” – Il rischio è più che altro connesso al fatto che si potrebbe respirare dell’ammoniaca, non che qualche sostanza possa danneggiare il feto dopo essere stato assorbito dal cuoio capelluto.
7. ”Ci sono prodotti che ti fanno diventare i capelli più spessi e robusti” – Più che con i cosmetici, i capelli sani e robusti si ottengono anche e sopratutto attraverso la dieta.
8. ”Cambiare spesso shampoo fa bene ai capelli” – Sì, se si vogliono ottenere effetti differenti, come una maggiore morbidezza, volume o lucentezza. Ma essere affezionati a un solo tipo di shampoo va benissimo.
9. ”Se hai la forfora vuol dire che hai il cuoio capelluto troppo secco” – Anzi, è tutto il contrario: si tratta di una reazione del cuoio capelluto che si ritrova ad essere troppo oleoso.
10. ”Se lo shampoo fa tanta schiuma lava megli” – L’equazione Schiuma = pulizia non è sempre vera.
11. ”È meglio asciugarli all’aria, il phon è il male” – Vero, come è vero che l’aria calda del phon non è dannosa: l’importante è che non sia troppo calda.
12. ”Dimenticati degli oli se hai i capelli grassi” – Non tutti gli oli: quello di argan, ad esempio, se applicato sui capelli asciutti dona lucentezza anche ai capelli opachi e apparentemente “appiccicosi”.
13. ”I capelli vanno lavati tutti i giorni” – Ogni persona è differente, e così sono i capelli: l’importante non è lavarli spesso, ma prendersene cura nel modo più appropriato.
14. ”Gli uomini ereditano le calvizie dal lato materno” – Sicuramente le “stempiature” hanno un’origine genetica, ma non è detto che sia colpa della mamma.
15. ”Indossare i cappelli fa perdere i capelli” – Una credenza piuttosto diffusa vuole che i cappelli blocchino la circolazione nell’area del cuoio capelluto, ma si tratta solo, appunto, di una credenza.
16. ”Devi asciugarli solo con l’asciugamano” – Può andare solo se avete tempo di asciugarli con calma all’aria. Un accorgimento: i capelli vanno tamponati, non sfregati.
