Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Morbillo peggio dell’Ebola, rischio migliaia di vittime…

  • Salute

Il morbillo sta diventando un rischio crescente nei Paesi dell’Africa occidentale colpiti dall’epidemia di Ebola. La causa principale della ripresa di questa malattia è il drastico calo del tasso di vaccinazioni di routine (si arriva al -75%) dovuto alla crisi sanitaria vissuta dai Governi di Liberia, Sierra Leone e Guinea durante la diffusione della malattia che ucciso quasi 10mila persone.

(Continua a leggere dopo la foto)


L’allarme è stato lanciato sulla rivista “Science” da ricercatori della Johns Hopkins University guidati da Justin Lessler, che hanno effettuato una simulazione sui possibili effetti sanitari di un’epidemia di morbillo, basandosi sui dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e dei Demographic and Health Surveys, programmi mirati a ottenere dati accurati su demografia e stato di salute, delle tre nazioni africane. Il numero di casi di morbillo, se scoppiasse ora un’epidemia, potrebbe arrivare a 227mila, con un numero di decessi che potrebbe oscillare tra i 2mila e i 16mila morti. Secondo i ricercatori occorre che i Governi ripristinino al più presto le campagne di vaccinazioni.

Potrebbe anche interessarti:

“Ebola a bordo!”, lo scherzo di un italiano gli costa 2500 euro di multa


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure