Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Matita per gli occhi, 10 segreti utili per metterla alla perfezione e avere uno sguardo davvero sexy

  • Salute

La matita per occhi è uno dei cosmetici più utilizzati, perché basta un po’ di dimestichezza e lo sguardo migliora moltissimo, senza bisogno di essere brave ad abbinare e sfumare vari colori di ombretto o senza complicarsi la vita con l’eyeliner. Per questo è molto importante saperla utilizzare. Ecco qualche consiglio per imparare.

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Tratteggiare. Per tracciare una riga con la tua nuova matita il modo più semplice è tratteggiare tanti puntini e poi unirli tra loro. Tira la pelle dell’angolo esterno dell’occhio con il polpastrello, poi traccia i puntini partendo dalla congiuntiva esterna, il più vicino possibile al bordo palpebrale. A metà della palpebra inclina leggermente la matita in modo da disegnare con il lato della mina: in questo modo la linea diventerà più grossa automaticamente verso la fine della palpebra. Unisci i puntini per ottenere facilmente la tua riga drittissima!

2. Ripassare la linea con l’ombretto. Per evitare che la matita scivoli via durante la giornata, ripassa il tratto picchiettandolo con un ombretto in polvere dello stesso colore, meglio se applicato con un pennello sottile da eyeliner. In questo modo il trucco durerà per tutto il giorno senza sbavature.

3. Se sei un tipo nordico usa il marrone. Se hai pelle, capelli, ciglia e sopracciglia chiare preferisci il marrone al nero per la matita occhi: l’effetto sarà molto più naturale, soprattutto per il trucco da giorno. Se invece hai i capelli molto scuri prova questo trucco: traccia la linea superiore con il nero, quella inferiore con il marrone.

4. Osa i colori. Per variare un po’ il trucco quotidiano, prova alcune tonalità nuove. Ad esempio per gli occhi castani sono perfette le matite verdi, viola prugna e blu notte.

5. Ingrandire gli occhi. Se i tuoi occhi sono piccoli e infossati, puoi utilizzare la matita per ingrandirli. Applica il colore scuro soltanto sulla palpebra superiore, dalla metà verso l’esterno e in questo modo sembreranno subito più grandi. Preferisci i colori chiari per la palpebra inferiore come il beige, che ti aiuta ad aprire lo sguardo, oppure non applicare la matita sotto. 6. Rimpicciolire gli occhi. Se, al contrario, i tuoi occhi sono grandi e sporgenti, applica la matita soltanto all’interno della rima palpebrale inferiore. Per questo tipo di trucco è preferibile utilizzare una matita a mina molto morbida, oppure un kajal.

7. Come scaldare la matita. Per creare un effetto molto sexy e ricco di ombreggiature, l’ideale è scaldare la mina della matita, per aiutarla a scorrere con facilità sulla pelle. Il più utilizzato dai makeup artist, poiché ne aumenta anche la tenuta, è il metodo dell’accendino: si passa brevemente la punta sulla fiamma, per meno di un secondo. Si attende alcuni istanti finché la punta si raffredda e si procede all’utilizzo.

8. Sfumare. Il miglior modo per ottenere un effetto sfumato naturale, un po’ punk, è applicare la matita partendo dall’attaccatura delle ciglia inferiori e sfumarla con le dita, senza troppa precisione. In generale, le sfumature migliori di questo cosmetico si ottengono con le mani, perché modulare la quantità di prodotto è più semplice, ma se sei pratica puoi usare anche un pennello piatto.

9. Smokey eyes. Per ottenere l’effetto tanto amato da tutte le donne, il modo più semplice è utilizzando una matita kohl molto spessa. Per prima cosa è necessario scaldarla sul dorso della mano, dopodiché basterà tracciare dei tratti molto vicini attorno tutto il contorno dell’occhio. Con un bastoncino di cotone basterà a questo punto sfumare i tratti di kohl e sfumare dalla linea verso l’esterno con un po’ di ombretto nero oppure scuro (viola, marrone o blu).

10. Consiglio. Porta sempre con te un bastoncino di cotone per eventuali ritocchi, meglio se imbevuto di crema per occhi o struccante delicato, perché così basta picchiettare la sbavatura per correggerla con precisione.

Potrebbe anche interessarti:

Matita per le labbra, come usarla per avere una bocca meravigliosa (e a prova di baci) in pochi minuti


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure