L’ideatore è un ginecologo con la passione per l’arte contemporanea Antonio Martino – figura di riferimento per la scena artistica romana, attivissimo anche sul piano del dibattito e della comunicazione. Unendo le due passioni di una vita ha ideato, insieme a Miriam Mirolla, docente di psicologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Via Ripetta, Partorire con l’Arte un ciclo di sei incontri organizzati insieme al Maxxi B.A.S.E., con relatori importanti, curatori, storici dell’arte, genetisti, biologi che hanno affrontato il tema universale della genesi (di un’opera, di una vita, di un’immagine, di un essere umano).
Luigi Ontani, Lapsus Lupus, 1973
L’ultimo incontro, il prossimo 9 ottobre, prevede la partecipazione di Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, nonché storico dell’arte e promotore del Padiglione Vaticano di Arte Contemporanea alla Biennale di Venezia. Dopo di lui Luigi Ontani, maestro visionario tra i più grandi del secondo Novecento italiano, chiamato a rivelare significati e segreti del suo Lapsus Lupus, autoritratto nei panni della Lupa capitolina che allatta Romolo e Remo; Paola Gandolfi, da anni impegnata in un’indagine psicoanalitica intorno all’universo della donna; Mario Airò, che rifletterà sul suo doppio ruolo di padre e artista; Francesca Grilli, con un intervento dal titolo “Allevare speranza: la meraviglia nell’educazione come pensiero sovversivo”, anche lei a soffermarsi sulla propria esperienza di artista e di giovane madre; e infine Aurelio Bulzatti, che analizzerà temi e riferimenti del suo dipinto Gravida.
Aurelio Bulzatti, Gravida, 2009
“Il bilancio di questa prima esperienza”, racconta Antonio Martino, “lo definirei completamente positivo, sia per la grande partecipazione che per la promiscuità del pubblico accorso: c’erano tante donne incinte, incuriosite dal tema, che si sono trovate in mezzo a una comunità varia, intellettualmente interessante. Il vero successo, per me, sta nell’entusiasmo con cui queste donne si sono arricchite di arte e bellezza”. Dopo Roma, assicura Martino: “Partorire con l’Arte proseguirà in forma di progetto nomade, in altre città, coinvolgendo di volta in volta protagonisti illustri di ogni scena locale, tra il mondo delle arti e quello della scienza”. Il prossimo ciclo a Milano, a gennaio 2015, negli spazi delle Gallerie d’Italia di Banca Intesa Sanpaolo.
Pino Pascali, Maternità, 1964