Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“A Natale fare così in famiglia”. Covid, Massimo Galli spiega come saranno le Feste

  • Salute
massimo galli natale mascherine niente abbracci

Con l’entrata in vigore del Super Green Pass, l’Italia si prepara ufficialmente al Natale. Per il secondo anno, saranno festività ‘ridotte’ e inusuali. A dire la sua, a riguardo, il è il prof. Massimo Galli che raccomanda prudenza per tutto il periodo. “In famiglia a Natale bisognerà stare molto attenti: quando si incontrano ragazzi in età scolare o bambini più piccoli con i nonni più fragili ed esposti al virus, anche se vaccinati, il rischio aumenta”.

Il medico, in un’intervista al Mattino sottolinea: “Esiste una quota di vaccinati che per varie ragioni non ha risposto adeguatamente al vaccino e che rischia quando il virus circola di più e rischia soprattutto a causa di chi non si è vaccinato”. Per Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, durante le feste sarebbe opportuno “usare le mascherine finché si può. E a tavola distanziarsi e non impiegare le stesse posate e gli stessi bicchieri. Arieggiare le stanze, evitare di abbracciarsi, controllare con un tampone chi sembra avere anche un solo e semplice raffreddore”.

massimo galli natale mascherine niente abbracci


“Ricordiamoci che siamo ancora in mezzo a una pandemia e che bisogna stare attenti anche se siamo vaccinati. Il virus continua a cambiare più di quanto atteso – prosegue Massimo Galli – I vaccini ne attenuano le conseguenze. Sono uno strumento per consentirci di fare una vita quasi normale. Uno strumento forse imperfetto, ma in grado di proteggerci realmente, prevenendo la malattia”.

massimo galli natale mascherine niente abbracci

“Bisogna poi capire che per venirne a capo bisognerà vaccinare tutto il mondo e non solo un territorio”. E riguardo il Super Green Pass, ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia, Massimo Galli ha detto: “È evidente, da come stanno andando le cose, che bisogna per forza arrivare ad una stretta in questo senso”.

massimo galli natale mascherine niente abbracci

“Non possiamo permetterci di pensare di tornare a chiudere molte cose e tornare a costringere gli italiani ad una vita che non è quella che vogliono o desiderano, soprattutto in vista delle feste natalizie”. E conclude Massimo Galli: “In questo momento siamo in una situazione migliore anche perché abbiamo cominciato prima a vedere presi tutta una serie di provvedimenti”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: info@caffeinamedia.it

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure