Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mangiare a volontà e dimagrire? Si può, con la dieta dell’orologio. Ecco come funziona

  • Salute

Rispettare un arco di tempo di 12 ore tra un pasto e l’altro, regolarizza il metabolismo, evitando l’accumulo di grasso e tendenza al diabete. La scienza conferma, fa perdere i chili in più senza modificare i pasti. I risultati dello studio (sperimentato sui topi) sono stati pubblicati a dicembre sulla rivista specialistica Cell Metabolism e ripresi ora dal New York Times Magazine. Nel corso dell’esperimento durato 38 settimane, ai topi è stato impedito di mangiare a tutte le ore, hanno così evitato obesità e problemi metabolici. L’importante è rispettare l’orologio biologico, nelle persone accade lo stesso. Si può dimagrire se si mangia sempre alle stesse ore e con pasti scaglionati solo in 12 ore su 24: per le altre 12 si digiuna. “Mangiare in un intervallo di tempo limitato non solo ha agito sulla prevenzione, ma ha anche fatto perdere peso a persone che già avevano qualche chilo di troppo”, spiega Satchidananda Panda, uno dei ricercatori del Salk che ha curato lo studio, prosegue “Gli orari dei pasti hanno maggior effetto sul ritmo circadiano dei cicli di luce e buio”. Questo risultato sicuramente è un toccasana  utilissimo negli Stati Uniti per l’alta presenza di obesi e diabetici, ma anche in Italia, visto che il nostro Paese detiene il record negativo in Europa per obesità infantile. 


Ti potrebbe interessare anche: Una settimana e ciao chili di troppo… Con la dieta del limone che ti fa bella dentro e fuori

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure