Alla piastra, bolliti, sotto aceto dopo una breve cottura. Dopo l’hamburger è forse la pietanza fast più amata dai giovanissimi. Si tratta dei wurstel. Un alimento che però non incontra sempre il favore degli esperti e che anzi potrebbe nascondere delle insidie per la salute se consumato in una certa maniera. Secondo gli esperti infatti andrebbero consumati sempre cotti. La spiegazione è molto semplice: durante la lavorazione del prodotto, per garantire una lunga conservazione, vengono aggiunte sostanze chimiche affatto innocue per la salute. Per evitare di ingerirle, è caldamente consigliata la cottura, capace di distruggere gran parte di quegli additivi che non farebbero bene al nostro corpo. Un altro motivo per non mangiare wurstel crudi è che questi alimenti possono essere contaminati dalla listeria, un pericoloso batterio responsabile di una forma molto grave di intossicazione alimentare, che può essere eliminato se l’alimento viene cotto. (Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/07/aa-4.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/07/a-3.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/07/aaa-3.jpg?x95137)
{loadposition intext}
Nella vegetazione e nelle feci di numerose specie animali, senza che questi mostrino sintomi apparenti. Può contaminare qualunque livello della catena di produzione e consumo degli alimenti. Può crescere e riprodursi a temperature variabili da 0 a 45°C, tende a persistere nell’ambiente e quindi essere presente anche in alimenti trasformati, conservati e refrigerati. Gli alimenti principalmente associati all’infezione da listeriosi comprendono: pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro, cibi trasformati e preparati (pronti all’uso) inclusi hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie, insalate preconfezionate, panini, pesce affumicato. Più raramente le infezioni possono verificarsi attraverso il contatto diretto con animali, persone o l’ambiente contaminato.
Ti potrebbe interessare: “Vogliono loro”. “Vogliono loro”. Ilary Blasi e Francesco Totti, la proposta da ‘urlo’. Vederli in quei panni? Beh, il successo è assicurato