Sonnolenza? Mancanza di energia? Spossatezza? Sono i sintomi tipici di questo periodo dell’anno. Esiste un rimedio semplicissimo, basta portare a tavola i cibi giusti. Ecco i 10 cibi che ci danno una marcia in più per sentirci meglio e che ci aiutano a ritrovare serenità.
(Continua a leggere dopo la foto…)
1. Latte e yogurt
Come iniziare la giornata nel migliore dei modi se non con un buon bicchiere di latte? Così come lo yogurt e gli altri latticini, il latte è un’ottima fonte di calcio e svolge un ruolo fondamentale in molti processi del nostro organismo.
2. Mandorle
Questi semi oleosi sono ricchi di magnesio e aiutano a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza psicofisica. Ci rendono di buon umore e sono ottime come spuntino per fermare la fame a metà mattina o metà pomeriggio.
3. Uova
Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo e sono fondamentali per il nostro buon umore.
4. Pasta e Riso
Sono un’ottima fonte di energia, pieni di carboidrati e di triptofano, che è un precursore della serotonina, ovvero l’ormone che regola il nostro umore.
5. Banane
Sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze ottime per aiutarci a ritrovare energia e benessere. Contengono anche il cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina e a risollevare la nostra indole.
6.Salmone
Il non plus ultra del buonumore. Ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali che agiscono sulla serotonina e sono fondamentali per il funzionamento del nostro cervello. Il salmone contiene anche la Vitamina D, un vero e proprio antidepressivo naturale che aiuta a regolare gli sbalzi d’umore.
7. Carne di pollo
Contiene proteine e pochissimi grassi, e grazie alle vitamine in essa contenute come la B6, aiuta a contrastare stanchezza e malumore.
8. Cioccolato
Si sa, il cioccolato aiuta molto a combattere la depressione. Ricco di triptofano è il migliore alleato del nostro umore. Riduce lo stress e ci regala una piacevoli attimi di benessere.
9. Avena
E’ una buona fonte di proteine, carico di fibre e di carboidrati. L’avena contiene zinco, un minerale particolarmente utile per contrastare la fatica e la perdita di energia e aiutarci a ristabilire la calma.
10. Lenticchie
Hanno mille virtù. Sono nutrienti, si adattano facilmente ad ogni ricetta e sono buonissime. Contengono ferro e forniscono al nostro corpo potassio e fosforo, entrambi coinvolti in processi fisiologici importanti.
Ti potrebbe interessare anche: Malumore e stress sono il tuo incubo? Ecco i dieci cibi da cui è meglio stare alla larga