Vuoi dimostrare 10 anni di meno? Ecco 8 trucchetti facili facili da usare per il make-up. Basta, infatti, giocare sapientemente con il trucco per apparire più giovane senza ricorrere al chirurgo estetico.
1- Innanzitutto, ricorda: la base è una pelle curata. Quindi, via libera all’idratante: protegge tutti i giorni dal sole e difende dagli agenti inquinanti.
2- Partite con piccoli tocchi di luce, rubando i segreti dei grandi maestri della fotografia, che sanno come esaltare le attrici, anche le più in là con l’età. Basta schiarire i punti strategici con gli illuminanti: i solchi nasogeniani (quelli che scendono dalle ali del naso alle commessure delle labbra); la ruga fra le sopracciglia; l’angolo interno dell’occhio; l’incavo della palpebra mobile; il contorno della bocca.
3- Mano leggera con il fondotinta. Che va maneggiato con precauzione e in piccole quantità. Inizia ad usare il pennello per fondotinta che permette di applicarlo a piccoli tocchi, regalando trasparenza e aderenza al volto. La tecnica è sempre la stessa: si inizia dal centro del volto per ‘tirare’ verso l’esterno del volto (orecchie), l’alto (la fronte) e il basso (il mento).
4- Ecco alcuni trucchi per applicare il fondotinta: sfumalo, miscelato a un correttore luminoso oppure ai nuovi prodotti illuminanti liquidi che funzionano da punti luce per ringiovanire i punti chiavi: sull’angolo esterno dell’occhio; lungo il solco fra le ali del naso e gli angoli delle labbra; intorno alla bocca; sotto il labbro inferiore. Per risvegliare il colorito? Passa dei cubetti ghiaccio racchiusi in una salvietta o un sacchetto di stoffa sul viso, ma mai a contatto diretto con labbra e mucose.
5- La cipria è fondamentale: esalta la pelle, a patto di essere applicata con la leggerezza di una nuvola. Ma limitati alla parte mediana del viso: preserverai la zona viva dell’epidermide, salvaguardando l’espressione.
6- A noi gli occhi. Ricordati di non fare sbordare l’ombretto nelle piccole rughe di espressione. Usa le gocce di collirio rinfrescante, evita gli ombretti glitterati. Per le sopracciglia, visto che con l’età diventano più chiare e meno folte, ridisegna la loro linea con una matita specifica di 2 toni più chiari dei tuoi capelli, allungandola verso la tempia. Il mascara? Meglio marrone e grigio: è meno aggressivo del nero senza perdere in potenza espressiva.
7- Per avere labbra voluminose, usare abitualmente un balsamo idratante e una crema specifica per il contorno labbra. La matita conviene sceglierla grossa e utilizzarla seguendo esterno della bocca, per correggere eventuali imperfezioni.
8- Per dimostrare 10 anni di meno evitate i toni di capelli troppo scuri, le lunghezze oversize e i ciuffi pesanti su fronte e lati del viso. Il taglio meglio che incornici il volto nel modo più armonico possibile. In genere: più i capelli sono lisci e pettinati con compostezza, più vi faranno sembrare giovani. ll colore? Meglio un castano naturale ed evitate i contrasti netti con la carnagione.
Ti potrebbe interessare anche: I 5 motivi per cui le donne hanno la fissa del trucco
