Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Magri sì, ma anche sodi! Ecco tutti i segreti per perdere peso senza intaccare il tono muscolare

 

Quando si vuole dimagrire è importante tenere a mente il mantenimento della massa muscolare. Infatti compromettere l’apparato muscolare aumenta problemi di disabilità e mortalità negli anziani. Nestlé ha condotto una ricerca per mantenere in equilibrio di entrambe le parti. Le regole fondamentali da seguire sono un equilibrato apporto proteico e un costante esercizio fisico.

(Continua dopo la foto)


La società alimentare ha condotto la ricerca su ultra 65enni obesi, li ha divisi in 2 gruppi e messi a dieta. Il primo gruppo ha assunto proteine divise in maniera omogenea durante la giornata. Mentre il secondo ha seguito una dieta più comune distribuendo la maggior parte delle proteine durante la cena. Dopodiché entrambi i gruppi hanno fatto esercizio fisico. Nel primo caso il calo di proteine di sintesi muscolare è stato più contenuto, e nella fase in cui si è aggiunto l’esercizio fisico il calo muscolare del primo gruppo si è annullato completamente. Per ora gli studi devono essere prolungati ma il materiale raccolto risulterà molto utile per elaborare linee guida sull’argomento.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure