Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Macchie sulla pelle: sono più o meno scure e compaiono soprattutto dopo i 40 anni. Per alcuni sono solo inestetismi, ma in realtà raccontano molto del nostro corpo. Ecco cosa dovete sapere e cosa fare per eliminarle

  • Salute

 

La pelle è il nostro biglietto da visita. È la prima cosa che mostriamo agli altri, ma al tempo stesso è l’organo che più di ogni altro riflette il nostro stato di salute.Le persone che dormono in modo soddisfacente, che bevono molta acqua, che seguono un’alimentazione sana e che non sono stressate hanno anche un’aspetto raggiante. Ci sono dei campanelli d’allarme che possono essere molto utili e da non sottovalutare che nascondono cause precise. Di cosa parliamo? Delle odiatissime macchie che possono comparire in diverse zone del corpo. Vanno sempre osservate non solo perché alcuni le considerano degli inestetismi, ma anche perché raccontano molto della nostra salute. Ad esempio le macchie e i brufoli sulla fronte potrebbero essere causati dal sudore prodotto dai capelli grassi oppure dalla mancata rimozione del make-up. Quando però non è nessuna di queste cose a provocare le imperfezioni, potrebbe essere sintomo del fatto che si hanno dei problemi all’apparato digerente o alla vescica. Il segreto per risolvere la situazione è arricchire la propria dieta, mangiare più lentamente e bere molta acqua. (Continua a leggere dopo la foto)


Se compaiono tra le sopracciglia potrebbe esserci un accumulo di tossine provocato dall’abuso di alcol e cibi grassi. Se invece compaono sul naso potrebbero dipendere da stress emotivo e da cattiva circolazione. Problemi simili potrebbero essere sintomo di colesterolo alto o del fatto che si stanno consumando troppo alcolici e cibi grassi. Intorno alle labbra compaiono delle imperfezioni quando ci sono degli squilibri ormonali o in prossimità del ciclo mestruale. Anche il mento è una zona in cui compaiono macchie quando ci sono degli squilibri ormonali. A differenza delle labbra, però, le imperfezioni in questa parte del viso possono essere anche sintomo del fatto che si è disidratati e che si stano assumendo troppi cibi grassi. Meglio, dunque, cominciare a seguire una dieta sana per vederle scomparire. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

A volte capita di avere la zona intorno alle tempie irritata: potrebbe essere dovuto all’eccessivo stress e alla mancanza di sonno. Per risolverlo, è consigliabile aumentare l’assunzione di acqua e dormire di più. Le guance sono particolarmente complesse: la parte superiore è legata al petto, quella inferiore alla bocca, la sinistra ha una forte connessione con il fegato, la destra con i polmoni. Insomma, quando compaiono macchie in modo eccessivo su questa zona del corpo, sarebbe bene fare un controllo medico di routine. La zona tra la mascella e la mandibola è quella parte del viso in cui compaiono le imperfezioni causate dal consumo eccessivo di cibi grassi. Per ridurre un problema simile, sarebbe bene evitare di mangiare insaccati, latticini, zuccheri, preferendo frutta e verdura.

Ti potrebbe interessare anche: Pancia piatta, asciutta e senza rotolini: è il tuo pensiero fisso. Ma invece ti guardi e vedi solo maniglie dell’amore e mosceria ovunque. Il segreto per avere l’addome dei sogni è questo: fallo per 2 minuti al giorno e mangia queste cose. Meraviglia


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure