Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ma quale chirurgia, per un naso nuovo (e perfetto) ormai non serve il bisturi ma…

  • Salute

 

Un naso storto spesso ha bisogno di essere corretto da un intervento estetico per migliorare la linea del volto, ma è anche vero che è la rinoplastica è dolorosa e non alla portata di tutti. Adesso arriva il ritocco senza bisturi, che permette di correggere il difetto senza intervento: si chiama rinoplastica medica ed è una rivoluzione che capovolge tutte le scoperte degli ultimi anni e porta tante novità. Della novità si è parlato al 36esimo Congresso nazionale della società italiana di medicina estetica (Sime) che si è svolta questo weekend a Roma.

(Continua a leggere dopo la foto)


“Va subito detto che la rinoplastica medica ha dei limiti, – ha spieagato Emanuele Bartoletti, presidente della Sime e del congresso – non consente per esempio di effettuare interventi riduttivi. Se invece il naso è di dimensioni corrette, ma è presente qualche difetto, gli aggiustamenti possono essere fatte semplicemente con dei filler a base di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio, le sostanze più utilizzate. I risultati si vedono immediatamente e si raggiungono man mano che si inietta il filler; quindi si può tranquillamente decidere con il paziente quando fermarsi”. L’esperto chiarisce che non è una vera correzione ma solo una specie di ‘’camouflage’’. ‘’Per correggere un gibbo, – ha spiegato il dottore – è necessario riempire sopra e sotto, non posso tagliare il gibbo. L’acido ialuronico fatto sul naso dura tra l’altro tantissimo (anche un anno un anno e mezzo) perché è poco vascolarizzato e perché c’è meno movimento. Naturalmente, anche in questo caso è necessaria una buona conoscenza dell’anatomia e una buona esperienza. Si lavora in una zona potenzialmente pericolosa ed esposta a complicanze: iniettando una quantità eccessiva di filler – connclude Bartoletti – si corre il rischio di comprimere i vasi e di provocare una necrosi cutanea”.“

Potrebbe anche interessarti:

Chirurgia da pazzi, labbra a canotto da horror per “somigliare” alla Kardashian


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure