Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ma come si mette l’ombretto? Ecco 10 trucchetti per farlo (da sola) alla perfezione e in poco tempo

  • Salute

L’ applicazione degli ombretti segue la regola del chiaro-scuro che vale anche per il contouring, il quale ci permette di contornare il viso. Secondo questa tecnica, infatti, i colori chiari tendono ad accentuare ed evidenziare le zone in cui vengono applicati, invece i toni più scuri “infossano” la zona in cui li stendiamo, rendendola meno visibile. In generale, gli ombretti chiari vanno stesi sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare, mentre quelli scuri lungo la piega dell’occhio. Ecco come procedere:

(Continua a leggere dopo la foto)


I pennelli: N.21, pennello in setole naturali, largo. Specifico per ombretti chiari; N.22 pennello in setole naturali, sottili. Specifico per ombretti scuri Utili ma non indispensabili; N. 13 pennello per incavo delle palpebre; N. 23 pennello ultra sottile per sfumare tratti precisi. Dopo aver truccato il viso passa agli occhi.

1. Prepara l’occhio con una base neutra e chiara (su tutta la palpebra mobile e fissa).

2. Applica la matita che deve avere la mina ben temperata, per consentire un tratto preciso e risultare scrivente. Serve a fissare il colore dell’ombretto (in polvere), che si applicherà dopo. Tirare l’angolo esterno dell’occhio per farlo a ‘’mandorla’’, leggermente verso l’alto. Applicare così la matita dall’esterno verso l’interno. Eseguire il movimento contrario rischierebbe di rendere l’occhio piangente e dall’espressione triste. Il tratto deve essere il più possibile vicino alla base delle ciglia, né troppo spesso né troppo sottile.

3. Applica l’ombretto in polvere più chiaro sulla palpebra mobile dall’interno verso l’esterno, usando un pennello specifico per il trucco occhi con setole naturali, a punta larga.

4. Applica l’ombretto più scuro tirando la palpebra verso l’esterno seguendo la direzione esterno occhio verso interno. Usa un pennello a punta piatta sottile, specifico per ombretti scuri. Serve a dare definizione. Stendere la polvere sulla palpebra mobile e sfumare sempre verso l’interno, fermandosi a metà palpebra.

5. Sfuma i due ombretti per ottenere l’effetto chiaro-scuro. Chiaro e scuro devono fondersi, in modo che l’effetto del trucco sia sfumato. Con l’ombretto chiaro quindi procedere a schiarire l’ombretto scuro appena applicato sulla palpebra mobile. I movimenti del pennello devono essere dall’interno verso l’esterno e poi, con l’ombretto più scuro, dall’esterno verso interno, cercando eseguire un movimento a mezzaluna

6. Intensifica l’angolo interno dell’occhio. Eseguendo il classico movimento a mezza luna applica un po’ di ombretto scuro nell’incavo della palpebra. Serve a dare spessore e intensità allo sguardo. Il pennello da utilizzare è il cosiddetto smudge o “coda di cavallo”, ma anche un semplice pennello più sottile (per polveri scure) andrà benissimo. Ricordarsi di procedere con mano leggera.

7. Correggi la matita. A questo punto del trucco occhi, potrebbe essere necessario stendere nuovamente la matita, Non è un passaggio obbligatorio, ma serve a dare spessore, soprattutto in caso di trucco da sera.

8. Guarda l’effetto A mano a mano che si procede con l’applicazione dell’ombretto, guardare l’effetto che si sta ottenendo, per decidere se è il caso di aggiungere colore qui o smorzare lì.

9. Allunga l’occhio verso l’esterno. Concentrarsi sulla parte esterna dell’occhio con un pennello a punta ultra-sottile. Cerca di stendere l’ombretto con precisione negli angoli esterni, come se si stesse letteralmente disegnando una linea a triangolo o cono.

10. Trucco finito!

Potrebbe anche interessarti:

Occhi marroni? Ecco come truccarli per avere uno sguardo ammaliante (e un bel po’ di sex appeal)

A ogni forma il suo make up. 8 modi per truccare gli occhi e avere uno sguardo indimenticabile

Occhi verdi? I consigli per renderli magnetici con un make up perfetto


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure