“Una mela al giorno…”, quante volte lo abbiamo sentito? Di conferme circa la bontà del suggerimento ne sono arrivate tante, dalla scienza ai consigli di benessere. Ma è proprio così? Affermativo. E vediamo quali benefici apporta una mela verde mangiata a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino.
Antiossidante
Innanzitutto va segnalato il potere antiossidante della mela verde: è una delle principali fonti di flavonoidi, oltre a essere ricca di vitamina C. In modo particolare in questo frutto sono molto presenti cianidina e epicatechina che, combinati alla vitamina C, lavorano come antiossidanti, un grande aiuto alla eliminazione dei radicali liberi che sono un danno per le nostre cellule. Mangiando mele verdi a digiuno diamo al nostro organismo i giusti strumenti per combattere i radicali liberi già a inizio giornata: la mela verde ci aiuta a produrre cellule sane e a ridurre i rischi di malattie croniche, oltre a essere – le mele verdi – tra i principali nemici di malattie cardiache, disturbi cardiovascolari e diabete.
(continua dopo la foto)
Poche calorie
Le mele verdi sono povere di calorie (circa 80 ogni mela) e ricche di fibre. Una mela verde, però, non è una colazione sufficiente e occorre accompagnarla con altri alimenti Tuttavia, per chi non è abituato a colazioni abbondanti, una mela può essere un modo per “riempirsi”: le sue fibre danno un certo senso di sazietà.
Benefici per il sangue
Mangiare una mela verde a digiuno permette di stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue, un aspetto molto importante soprattutto per i diabetici o potenziali tali. Va ricordato che il nostro metabolismo continua a “girare” mentre dormiamo e il pancreas può avere difficoltà a regolare i livelli di glucosio nell’organismo. Poiché la mela verde ha un alto contenuto di fibra solubile, ci aiuterà a ritardare l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino. Un effetto che durerà per gran parte della giornata.
Gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato che le donne che cominciano la giornata con una mela verde possono arrivare a diminuire del 30 per cento le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Stando ai calcoli dei nutrizionisti occorre consumare almeno 28 grammi di fibre al giorno e già una mela da sola ne apporta 5, un livello sufficiente a facilitare la digestione nel resto della giornata.