Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La chioma perfetta? Esiste. Ecco come averla in 9 mosse (e tanta costanza)

  • Salute

Qual è la cosa più preziosa per una donna? Quella per la quale spenderebbe capitali, a causa della quale spesso è in crisi e con la quale non riesce mai a trovare pace? Ovvio, la chioma. Se anche tu sei d’accordo, ti diamo una decina di consigli utilissimi per avere capelli perfetti, sani, splendenti, folti, forti e lucidi. Non ti sembra un’idea meravigliosa?

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Tingi i capelli molto spesso? Errore. L’intervallo tra una tintura e l’altra sono 6-8 settimane. Se li tingi più spesso, i capelli potrebbero diventare morbidi come la paglia… Hai molta ricrescita? Allora usa il mascara per coprirla… 

2) La salute dei capelli passa anche dall’alimentazione. Accertati di non far mai mancare nella tua dieta ferro e proteine. Il primo aiuta a non far cadere i capelli, le seconde servono a cementare la fibra capillare. Altri nutrienti importanti: la vitamina D, la biotina e gli Omega 3.

3) Quando vai al mare non dimenticarti di usare uno scudo protettivo che protegge i capelli e la cute. Uno studio recente ha scoperto che 100 ore di luce solare sui capelli sono dannose al pari di un impacco di candeggina lasciato in posa per 30 minuti. Chiaro?

4) Usa la piastra al massimo due volte a settimana o i capelli si diraderanno parecchio oltre a risultare spenti e opachi…

5) Usi la maschera nutriente e la tieni in posa 10 minuti anche se sulla confezione c’è scritto di tenerla in posa 5 minuti? Sbagli. Così facendo i capelli risulteranno più pesanti e tenderanno a sporcarsi più facilmente.

6) A ogni momento la sua (spazzola). Se hai solo una spazzola, o solo un pettine, non usarlo per tutte le fasi di cura dei tuoi capelli. Per esempio, quando sono bagnati, è bene districarli i capelli con un pettine a denti larghi; da asciutti, invece, meglio una spazzola in legno e gomma. Styling? Allora ti serve una spazzola in setole di cinghiale. 

7) Evita le acconciature troppo tirate, per esempio le code di cavallo. Perché? Perché i capelli, se tirati oltremodo, possono cadere. Se, dopo ore che tieni la coda, senti che il cuoio capelluto è dolente, allentala, presto!

8) Vacci piano quando i capelli sono bagnati. Primo perché sono più pesanti, secondo perché sono più sensibili…

9) Tutti dicono che il phon fa male. Non se usato a una temperatura media e se tenuto a una distanza di venti centimetri. Ci vorrà più tempo per asciugare i capelli ma il risultato è garantito. E duraturo…

Leggi anche: Cosa succede davvero quando tiri via un capello bianco? Le risposte a tutti i miti sulla chioma

Non hai tempo per lavarti i capelli? 5 mosse per una chioma perfetta in meno di 30 minuti…

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure