Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Influenza, picco in arrivo. Ecco cosa fare in fretta per evitarla

Ultima occasione per scampare all’influenza. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità finora sono stati colpiti dal virus 1,4 milioni di italiani, ma il picco è previsto per febbraio. Questo vuol dire che i soggetti più a rischio (come anziani, malati, donne in stato di gravidanza) che non si sono ancora vaccinati dovrebbero farlo ora. Come ricorda  Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Iss, “il vaccino inizia a fare effetto solo due settimane dopo averlo somministrato. Quindi con i tempi siamo proprio al limite”. Negli ultimi giorni sono stati segnalati una sessantina di casi gravi dovuti proprio a complicazioni dell’influenza. L’allarme infondato sul Fluad ha portato molti a non immunizzarsi e ora le conseguenze di vedono Pronto Soccorso. (continua dopo la foto)


L’influenza più diffusa, quest’anno, è la cosiddetta “suina”, dovuta al virus  A-H1N1, che non preoccupa più di tanto visto che rientra quelli contrastati dal vaccino. “Ci si attendeva l’arrivo di un ceppo nuovo ed eventualmente più virulento, ma questa è solo la riprova dell’efficienza di tale virus, che non si è lasciato sostituire, almeno finora, da altri virus emergenti nuovi” spiega Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell’Iss. Purtroppo, però, non è detta l’ultima parola: negli Usa e in Nord Europa si sta diffondendo una variante del virus A-H3N2 che potrebbe arrivare anche qui e potrebbe colpire anche chi si è immunizzato rispetto all’influenza suina.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure