C’è modo e modo di truccarsi. E per avere un volto perfetto – e non solo per farsi i selfie – ci vuole una tecnica precisa. I prodotti giusti da mettere nell’ordine giusto. E tu, sai quali sono le regole per una base di trucco divina e duratura? Eccoli qua.
(Continua a leggere dopo la foto)

1) Per prima cosa, è essenziale preparare la pelle con uno scrub da fare ogni due settimane. Con lo scrub vengono eliminate tutte le cellule morte e la pelle prende subito un colorito più radioso. Puoi comprarne uno già pronto o farlo in casa con i fondi di caffè da passare delicatamente sul viso dopo averlo mischiato con dell’olio di argan.
2) Ovviamente poi è la volta dell’idratante applicato il quale bisogna aspettare 20 minuti prima di procedere al trucco.
3) Altro elemento essenziale per uniformare l’incarnato è il primer, ovvero la CC cream. Sulla zona T o su tutto il viso per una giornata in cui si vuole splendere particolarmente.
4) Passiamo al fondotinta. Va scelto mat, se si ha la pelle grassa; fluido se la pelle è arida. Poi ovviamente dipende da quello che si cerca: una copertura totale? Oppure una texture impalpabile che renda solo uniforme il viso? Vedi tu.
5) Solo a questo punto si mette il correttore (non prima come facevi tu!). Per coprire le occhiaie, non si mette su tutta l’occhiaia, ma solo sulla parte più scura. Come lo scelgo? Va benissimo un tono più chiaro del fondotinta…
6) E adesso cipria! Da applicare con un pennello con movimenti circolari e con molta delicatezza onde evitare l’effetto mascherone.
7) Adesso diamo un po’ di colorito al nostro volto con un po’ di terra. La terra deve essere più scura della pelle di due toni. Per dare un effetto di maggiore luminosità (e naturalezza) sono bellissime le terre composte, ovvero quelle che hanno all’interno di versi colori che si mettono sfumandoli tutti insieme. Hai il viso paffuto? Allora dai una passata in più sotto lo zigomo..
8) E ora blush! Per dare ulteriore luminosità. Dall’arancio al rosa, vanno bene tutti, ovviamente in base al colorito..
9) Vuoi togliere l’effetto incipriato? Vaporizza un po’ di acqua spray sul volto.
10) Se ti piace, usa anche una polvere illuminante. Attualmente ce ne sono in polvere, in stick e in formato matita, perfette anche per chi non è tanto pratica…
Leggi anche: Che bambola! 6 trucchetti di bellezza facili pure per le meno pratiche (di make-up)