Domenica 12 ottobre è la giornata “Famiglie al Museo”. Una giornata speciale in cui i musei, le fondazioni e le esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. La seconda edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L’evento quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI.
Elisa Rosa, fondatrice del sito di KidsArtTourism e ideatrice della giornata, non ha dubbi: «Dobbiamo cambiare mentalità. Le gallerie devono imparare l’accoglienza, gli adulti devono comprendere che non si può delegare alla scuola il compito di far conoscere quel mondo ai propri figli. Un errore, questo, frutto forse anche del fatto che spesso i musei sono cari. Invece bisogna aprire le porte, pensare a progetti e iniziative per i piccoli, studiare pacchetti di offerte per le famiglie».
Non resta che che scegliere quale tra i 570 musei aderenti offra il “menù” più accattivante e godersi questa giornata speciale!