Sebbene non ci sia un modo per arrestare definitivamente l’arrivo dei capelli bianchi, abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali per posticiparne la comparsa e rallentarne la crescita. Se è vero che i segni dell’avanzare dell’età (anche se a volte spuntano precocemente) debbano essere accolti con serenità, è vero anche che questo inestetismo, spesso, fa sentire in disordine. Ecco, quindi, alcuni consigli per combattere e prevenire la comparsa.
(Continua a leggere dopo la foto)

1- Una dieta sana. La causa, spesso, è da ricercarsi nella diminuzione della melanina. La dieta, quindi, costituisce un ottimo punto di partenza per prevenirli. Vai con i cibi contenenti vitamina B, ferro, rame e iodio (come mandorle e crostacei).
2- Limita lo stress. Studi recenti sembrano avvalorare la convinzione per cui lo stress influisca sulla comparsa dei capelli bianchi: pare che un’eccessiva tensione emotiva porti alla perdita di cellule staminali alla base dei follicoli piliferi. Prenditi il tuo tempo e concediti almeno un’ora al giorno di sano relax.
3- Previenili con l’ibisco rosa. Sono molti gli aiuti che ci arrivano dal mondo vegetale. L’ibisco rosa, ad esempio, interviene contro la caduta dei capelli e funge da ricolorante e scurente.
4- Acacia arabica e ginseng. I prodotti contenenti questi ingredienti aprono i capillari del cuoio capelluto e migliorano la circolazione sanguigna. In questo modo le radici saranno più nutrite.
5- Infuso di rosmarino, salvia e thè. Miscelali in uguali quantità, filtra il tutto e lascia agire il composto per 10 minuti sui capelli. Ripeti giornalmente questo procedimento per alcune settimane, grazie al forte potere scurente degli ingredienti vedrai buoni risultati nella prevenzione e la cura dei capelli bianchi.
6- Balsamo all’olio di cocco e limone. Aiuta a camuffare i primi capelli bianchi e, soprattutto, a prevenirne la comparsa di nuovi.