Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Hai la faccia stanca? Affidati al make-up! Ecco come truccarti per tornare a splendere in pochi minuti

  • Salute

Stanchina, eh?! Beh, dopo un po’ la settimana si fa sentire. Non per questo è lecito andare in giro con la faccia da zombie. Anzi, è proprio in giornate come questa, quando la stanchezza prende il sopravvento su tutto, che bisogna optare per il make-up perfetto. Perfetto per eliminare, o almeno coprire, la stanchezza dal volto. 

(Continua a leggere dopo la foto)


Partiamo da un presupposto: meglio procedere con pochi prodotti, dalla consistenza leggera, che rivitalizzano il viso senza soffocarlo ulteriormente. Per prima cosa, lava il viso con un detergente da sciacquare con abbondante acqua e rinfrescalo con un batuffolo di tonico rivitalizzante. Poi metti una bella quantità di idratante. Andiamo al sodo: invece del fondotinta, se il tuo viso è particolarmente stanco, usa una BB cream che ha una consistenza più leggera e ti offre maggiore comfort. Il problema sono gli occhi gonfi? Prima di truccarli, applica qualche goccia di collirio al loro interno. E adesso trucchiamoli! Per combattere i gonfiori, dacci dentro con l’eyeliner. Una linea netta e scura sul bordo della rima superiore delle ciglia aiuta a mascherare il rossore e gonfiore. Sono invece sconsigliati gli ombretti perlati o chiari perché enfatizzano l’aspetto gonfio. Ok, ma di che colore, allora, l’ombretto? Vanno benissimo tutte le sfumature del marrone, ma cerca di non esagerare con le ombre troppo scure. Un trucco formidabile per camuffare l’aspetto degli occhi stanchi è quello di applicare una piccolissima quantità di illuminante nel centro della palpebra superiore. Il motivo? Crea un punto luce che distoglie l’attenzione da uno sguardo non proprio fresco, inoltre rischiara gli occhi arrossati. Ovviamente, per il trucco di un viso stanco, non può mancare il correttore, anzi, i correttori. Uno sui toni del beige che serve a coprire le occhiaie, l’altro più chiaro per illuminare la zona subito sotto le occhiaie, dove cominciano gli zigomi. Per dare un colorito sano, invece, vai col fard nei toni del pesca, che riscalda l’incarnato senza effetti artificiosi. Da evitare: i toni freddi, come i rosati, poiché tenderebbero a spegnere il viso; sconsigliati anche i toni della terra perché farebbero sembrare un viso stanco ancora più svuotato. Per finire? Un tocco di gloss. Et voilà!

Leggi anche: A me gli occhi! Ecco come dire addio per sempre alle occhiaie (e avere uno sguardo davvero riposato)

Sbiancare i denti, 4 trucchetti naturali (e a costo zero) per un sorriso davvero smagliante

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure