Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Guida all’uso delle scarpe col tacco. 9 dritte per camminarci con disinvoltura soffrendo lo stretto indispensabile

  • Salute

Ormai lo abbiamo capito: gli uomini impazziscono quando vedono una donna coi tacchi, meglio se a spillo. Inoltre ogni donna si sente assai più attraente quando indossa un paio di tacchi che la fanno sentire sexy e felina. L’unico problema dei tacchi? Fanno un male cane. E, molto spesso, è difficile camminarci. Avete deciso che d’ora in avanti volete essere sempre della gattone? Allora fate un po’ di allenamento. Perché, per camminare sui tacchi, ci vuole un certo talento. Ecco come imparare a camminarci senza sembrare una papera che pesta le uova.

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Quando cammini sui tacchi, fai oscillare i fianchi. Ti serve a mantenere l’equilibrio (ora capisci perché agli uomini piacciono così tanto?)

2) Cammina con la testa alta e il mento all’insù, in maniera tale da dare stabilità alla colonna vertebrale.

3) Tieni le spalle rilassate e le braccia morbide. Se ti pare di perdere l’equilibrio, porta le braccia in avanti.

4) Come poggiare il piede? A tal proposito, ci sono diverse scuole di pensiero. Secondo alcuni bisognerebbe poggiare prima il tacco e poi la punta, secondo altri bisogna poggiare direttamente tutto il piede. Dipende da come ti trovi meglio (ti conviene fare un po’ di prove). Un trucchetto per chi è alle prime armi? Alza leggermente il ginocchio quando cammini così da controllare di più la falcata. 

(Continua a leggere dopo la foto)

5) Tieni fermo il busto e tira fuori il petto e in dentro la pancia.

6) Allenati gradualmente. Prima tieni i tuoi tacchi per una mezz’ora dentro casa (per due o tre giorni); poi vai a fare un giro nel tuo quartiere (qualcuno ti scambierà per una pazza, ma chissene, tu ti stai allenando); poi prolunga il tempo dell’esercitazione. Quando riuscirai a stare per un’ora con i tacchi sarai a un livello accettabile. Come dire, quasi pronta per una serata intera…

7) Una volta che ti senti allenata, supera i tuoi limiti: esercitati a scendere le scale (molto più difficile che salirle);

8) Usa le scarpe più belle che hai. Il motivo? Le renderai più morbide e, non ci crederai, persino più comode…

9) Non camminare con i piedi a papera. Anche se è molto più comodo. Non c’è cosa meno sexy di una donna coi tacchi che cammina a papera…

Leggi anche: Scarpe col tacco? Sì! 5 trucchetti per metterle senza farti rovinare le feste


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure