Hai notato che, quando hai il ciclo mestruale, il tuo corpo si comporta in modo diverso dal solito? Hai crampi addominali, cambiamenti di umore, sudi di più, sei più sensibile alla temperatura, hai più fame (in particolare ha voglia di zuccheri), vai al bagno più spesso. Forse non avrai notato tutti, ma solo alcuni di questi cambiamenti, ma quasi sicuramente hai notato che, quando hai il ciclo, fai più cacca di quanta tu non ne faccia quando non hai il ciclo. Ma perché questo accade? Perché, quando abbiamo il ciclo, la nostra digestione cambia.
(Continua a leggere dopo la foto)

Le ragioni precise? Sono 3 e piuttosto bizzarre. Eccole:
1)Il tuo utero è più vicino al colon. Proprio prima del ciclo, l’utero si ispessisce per prepararsi all’impianto. Già perché l’utero ha sempre la ‘’speranza’’ che l’impianto avvenga. Comunque… Quando l’utero si ispessisce, può esercitare pressione contro il colon creando quel problema che conosci bene: la stitichezza. Quando però l’utero si sgonfia, non esercita più pressione sul colon e tu vai al bagno più facilmente. E più spesso.
2)Il tuo corpo manda segnali per ottenere cibi che contengano latte. Perché questi cibi, appena prima del ciclo, quando ci sentiamo stanche, spossate, affaticate, nervosa, aiutano a sentirsi meglio. Tra questi i formaggi, il gelato, lo yoghurt. Il punto è che ciclo + latticini = caos in tutto il corpo. Tuttavia, quel caos, porta ad andare in bagno più frequentemente.
3)Gli ormoni scatenano una serie di reazioni chimiche. Prima del ciclo e durante ci sono le prostaglandine che fanno contrarre l’utero e la pancia in generale. Sono loro le responsabili dei gasi intestinali che ci fanno emettere tanta aria! Contemporaneamente c’è anche il progesterone – un ormone naturale prodotto dalle ovaie (anche chiamato l’ormone della gravidanza) – che cresce prima che venga il ciclo e crolla quando il ciclo arriva. L’effetto collaterale del progesterone? Quando cresce, provoca stitichezza; quando cala può portare anche diarrea. Per questo molte donne, durante il ciclo, alternano fasi di stitichezza a fasi di diarrea.
{loadposition intext}