Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Embrioni congelati, ecco come una donna avrà un bambino dal compagno morto

  • Salute

 

Una donna di 35 anni potrà avere un figlio dal marito morto grazie a un impianto di embrione congelato. E’ quanto ha deciso una sentenza rapidissima del Tribunale di Reggio Emilia, che ha dato il via libera alla strana procreazione in provetta. Lo riferisce il Resto del Carlino, precisando che si tratta del secondo caso in Italia. “Nell’ipotesi di embrioni crioconservati ottenuti con consenso di entrambi i componenti della coppia, – si legge nelle motivazioni della sentenza – di cui uno successivamente sia deceduto, gli articoli (…) non costituiscono limite alla esplicazione del diritto della donna ad ottenere il trasferimento degli embrioni“.

(Continua a leggere dopo la foto)


La coppia, infatti, non riuscendo ad avere figli, nel 2010 si era rivolta all’equipe dell’ospedale del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per iniziare l’iter della procreazione assistita. “Ho già chiamato i medici e fissato per lo ‘scongelamento’ dell’embrione a maggio. Sto iniziando ora il protocollo”, ha fatto sapere la donna, che aveva conosciuto il compagno nel 2002 . ”Nell’ inverno dello scorso anno ci comunicarono che lui aveva il cancro ai polmoni, purtroppo in fase terminale. E’ morto in estate. Subito dopo – racconta la donna – ho chiesto ingenuamente di poter iniziare subito l’iter, ma mi è stato detto che era necessario il consenso di entrambi i genitori. Sono stati i medici stessi a consigliarmi di rivolgermi ad un legale. Le avvocatesse, vista la delicata situazione, temevano tempi lunghi, soprattutto perché si tratta di un tema dibattuto da anni, ma abbiamo lottato insieme e ce l’abbiamo fatta, anche perché il giudice – ha concluso – ha valutato il lato umano della vicenda”.

Potrebbe anche interessarti: “Avrò un figlio con gli ovuli congelati di mia figlia morta”: mamma e nonna dello stesso bambino


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure