È uno scarto del sale (quindi costa poco) ma soprattutto un toccasana per la nostra salute. Si tratta del cloruro di magnesio. Le sue proprietà, come spesso accade, furono scoperte per caso nel lontano 1915 da Pierre Delbet, ma secondo tuttasalute.net le case farmaceutiche hanno voluto censurare questa informazione, in quanto le proprietà benefiche del cloruro di magnesio sono talmente tante che avrebbero limitato la vendita di una grossa quantità di farmaci…
Il cloruro di magnesio è in grado di aiutare nella cura di una gran quantità di mali. L’elenco è lunghissimo e va dalla cura dell’epilessia, alla distrofia, sclerosi, poliomielite, tumori, asma, bronchite cronica, broncopolmonite, enfisema polmonare, pertosse, raucedine, affezioni intestinali, malattie cervicali, tensioni muscolari, artriti, sciatiche, dolori ai muscoli, calcificazioni, osteoporosi, depressioni, ansie, paure, mali di testa, febbri, fuoco di sant’Antonio, orticarie, tetano, rabbia, parotite, rosolia, morbillo e numerose altre malattie dell’infanzia. Anche nella cura della pelle si sono registrati risultati sorprendenti. È utile nella cura di eczemi, psoriasi, verruche, ma anche in altre legate a stati allergici come le orticarie, raffreddori da fieno, emorroidi e tanto altro ancora.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/salute-ret.jpg?x87950)
Il magnesio è presente regolarmente in vai alimenti naturali, prodotti della terra. Esempi? Cereali integrali, soia, fagioli, vegetali in genere sempre se di coltivazione biologica, frutti di mare e, meno male, cioccolato e cacao. In tutti i casi è reperibile regolarmente in farmacia o nelle erboristerie come integratore. I principali sintomi di una carenza di magnesio sono ansia, ipereccitabilità muscolare, mal di testa, vertigini, insonnia, asma, alterazioni del ritmo cardiaco, stanchezza eccessiva e inspiegabile, disturbi del ciclo mestruale.
Ti potrebbe interessare anche: Il miele ti fa bella e, soprattutto, magra. Basta un cucchiaino a notte e perdi 3 chili a settimana