Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco i 9 errori che fai sempre sotto la doccia (e che non devi più fare)

  • Salute

 

Fare la doccia è un momento davvero piacevole da dedicare al nostro corpo. Per rispettare la nostra salute e il nostro corpo dovremmo porre maggiore attenzione alle nostre abitudini, che spesso sono sbagliate. “Il problema più grave che riscontriamo nei pazienti più anziani è relativo alla pelle secca e al prurito, che spesso porta all’eczema” racconta Patricia Farris, medico e dermatologo a New Orleans e professore associato di Analisi clinica presso la Tulane University. “Invecchiando le ghiandole che lubrificano la pelle fanno brutti scherzi e quindi si diventa più inclini a soffrire di secchezza della pelle. Per questo motivo bisogna regolare le nostre abitudini sotto la doccia in base a questi dati”. L’articolo pubblicato su Grandparents.com elenca i 9 errori più comuni che si commettono sotto la doccia.

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Acqua molto calda. “L’acqua calda fa male per due ragioni” spiega Cynthia Bailey, medico e dermatologo nella California del nord e fondatrice di DrBaileySkinCare.com. “Innanzitutto rimuove gli oli naturali e porta il sangue più vicino alle pelle, ed è per questo motivo che assumiamo il classico color aragosta. Col sangue arrivano infiammazioni che possono condurre al prurito e anche a un rash cutaneo”. Meglio l’acqua tiepida.

2. Restare sotto la doccia troppo a lungo. “Non si dovrebbe restare sotto la doccia più di 5 o 10 minuti al massimo” spiega il Dr. Farris. “Meno tempo ci restate, meglio è”.

3. Fare uso di sapone aromatizzato. “I tradizionali saponi aromatizzati o antibatterici possono causare estrema secchezza, prurito e desquamazione” spiega Rhonda Klein, medico e detrmatologo a Milford, assistente professore di Analisi clinica in Dermatologia presso la Yale University. “I detergenti privi di sapone sono molto meglio soprattutto per le pelli che stanno invecchiando’’.

4. Insaponare tutto il corpo. “Riducete l’insaponamento alle parti più grasse e odorose del corpo, come faccia, ascelle, pube e piedi” consiglia il Dr. Bailey.

Per continuare a leggere clicca su next

Successiva
Pagine: 1 2

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure