Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Due mele al giorno (non una) per stare meglio: il colesterolo scende

Le mele fanno bene e sono note per le loro proprietà depurative. C’è anche il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”, che è quasi vero, perché invece di una di mele ce ne vogliono due.

(Continua dopo la foto)


È quanto confermato dai risultati del progetto Ager Merlo. Lo studio è durato 4 anni ed è stato finanziato con 3 milioni di euro da Fondazioni bancarie. Per lo scopo è stato assemblato un team composto da ricercatori di varie sedi universitarie (Padova, Milano, Udine, Bologna), e gli istituti di ricerca Fondazione Mach e CRrSO. L’obiettivo della ricerca era valutare gli effetti delle mele su volontari affetti da ipercolesteromia. 40 partecipanti hanno consumato 2 mele al giorno per due mesi. Il risultato è che il colesterolo totale è sceso in media del 3%, e il colesterolo Idl del 4%. Inoltre è stato rilevato un notevole apporto di sostanze antiossidanti. La mela è un frutto importante per la dieta, ricorda di inserirla.

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure