Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Dormi col cellulare sul comodino? I 6 motivi per cui farlo è davvero pericoloso

  • Salute

Dormi con il cellulare sotto il cuscino o sopra il comodino? Ultimo giro dei social network, risposta ai messaggi dell’ultimo minuto, mano sotto al cuscino, occhi chiusi e buonanotte. Per comodità, per pigrizia, oppure per averlo sempre sotto mano, attendi un messaggio di risposta e nel frattempo ti addormenti. Tenere il proprio smartphone sotto al cuscino o sopra il comodino è rischioso per te stesso e per il buon sonno. Ecco 6 motivi per cui è meglio evitare.  (Continua a leggere dopo la foto)

 


1. Anche se non è chiaro quali problemi possano causare, è risaputo che le onde elettromagnetiche fanno male al nostro organismo. Lo spessore delle ossa del cranio sono un ostacolo per le onde, i bambini hanno uno spessore minore di quello degli adulti e per questo motivo sono più a rischio. Fai attenzione.

2. Non interrompere il sonno è importante e salutare. La continua ricezione di notifiche destabilizza il sonno, che dovrebbe andare avanti per 7 ore continue.

3. Il “ritmo circadiano” è il ciclo tramite cui il nostro organismo regola la produzione di melatonina. È una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale, che tra le sue funzioni ha quella di tenerci svegli, infatti si attiva quando vediamo la luce. Il buio ne riduce la produzione, e la luce dei dispositivi nella stanza continua a far produrre melanina al nostro corpo mantenendoci svegli.

4. Evita di mettere sotto pressione la mente con il lavoro prima di andare a dormire. Continuare a rispondere a e-mail e messaggi di lavoro fino a tardi provoca irritabilità e stanchezza il mattino sergente.  (Continua a leggere dopo la foto) 

5.  Detta così sembra comica ma il tuo cuscino può prendere fuoco. È un difetto raro, ma è accaduto ad alcuni utenti che il loro telefono andasse a fuoco a causa di una batteria difettosa.

6. Volere lo smartphone vicino significa che stai aspettando qualcosa. Inconsciamente questo ti fa rimanere in uno stato di tensione che può ostacolare il sonno e il rilassamento.


Leggi anche: Rischio salute, qualche regola utile per difendersi dalle onde elettromagnetiche

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure