Quando si corre, si sta bene. Correre a ritmo elevato porta infatti il cervello a rilasciare endorfine. Di conseguenza, piacere. Ma per aumentare le endorfine rilasciate nel nostro organismo non abbiamo bisogno di correre la maratona. Ecco 10 modi che portano il cervello a rilasciare endorfine e, quindi, che ci regalano un po’ di felicità.
(continua dopo la foto)
Cioccolato. Un primo consiglio gustoso. Un quadretto, due quadretti e, perché no, una riga. La cioccolata fa bene all’umore in quanto contiene feniletilamina, un neurotrasmettitore fondamentale nell’innamoramento e coinvolto nell’aumento di endorfine rilasciate. Oltre a ciò nel cacao è anche presente la teobromina, capace di sopprimere il dolore per sentire più piacere.
Mangia il tuo cibo preferito in assoluto. Il cioccolato presenta sostanze che portano il cervello al rilascio di endorfine. Ma funziona anche nel momento in cui si mangia il proprio piatto preferito. Perché mangiare resta uno dei più atavaci piaceri.
Esercizio. Non solo la corsa, ma qualunque tipo di attività fisica. Ma attenzione, due corpi non avranno il medesimo rilascio di endorfine a parità di sforzo fisico. E’ pertanto utile cercare di capire quale sia il giusto livello di intensità nel svolgere attività fisica al fine di sentirsi felici.
Ridere, ridere e ridere. Non c’è modo migliore per far sì che il nostro cervello rilasci endorfine. Ridere di gusto e farlo davvero, nella vita reale.
Fare sesso. Non solo porta a rilasciare endorfine. Ma anche ossitocina, l’ormone dell’amore.
Fare musica. Se ascoltare musica porta felicità, farla in prima persona porta un maggior rilascio di endorfine. Non c’è bisogno di saper suonare uno strumento. Per ottenere l’effetto basta ascoltare e tenere il ritmo battendo la mano o il piede; fischiettando, cantando o ballando.
Fare fitness in gruppo. Una ricerca inglese ha dimostrato che gli atleti che si allenano in gruppo arrivano a tollerare il doppio del dolore di chi si allena da solo.
Mangia peperoncino. Potete amare il piccante quanto volete. Fatto sta che una volta percepito, il cervello risponderà al calore con la stessa risposta che provocherebbe il dolore: rilasciando endorfine.
Aromi alla lavanda. Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Caring Sciences ha evidenziato minore stress e ansia in un gruppo di donne che aveva inalato essenza di lavanda rispetto a un gruppo di donne che aveva inalato un semplice placebo.
Bere un drink. Non è certamente una sana abitudine. Per questo andrebbe fatto con moderazione. Ma festeggiare ogni tanto può solo far bene. L’alcol provoca un rilascio di endorfine nelle aree cerebrali adibite al piacere e alla ricompensa. Basta non esagerare.