Come fare a capire che la nostra tristezza si sta trasformando lentamente in depressione? Ci sono alcuni segnali, da non sottovalutare, che ci dovrebbero esortare ad andare da un medico. Per riconoscerli bisogna essere chiari con se stessi. “La maggior parte dei sintomi della depressione vengono sperimentati da tutti prima o poi”, spiega Jennifer Payne, direttrice del Women’s Mood Disorders Center at Johns Hopkins University a Baltimora, al sito Health.com. Ecco 5 segnali a cui dobbiamo fare attenzione. Bisogna tenere l’orologio alla mano: se si presentano tutti i giorni per due settimane, è meglio correre da un medico.
1. Stai mangiando più o meno del normale
La depressione può manifestarsi con una mancanza di appetito. “Se la tua mente è preoccupata o piena di pensieri negativi, potresti dimenticarti di mangiare o perdere interesse nel cucinare o nel preparare la cena”, spiega Yvonne Thomas, PhD, psicologa specializzata in depressione. A volte, però, la depressione può manifestarsi nel modo opposto, spingendoti a mangiare molto di più del normale. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/10/depressione.jpg?x87950)
2. Dormi troppo o (troppo) poco
Molte persone depresse ammettono di passare molto più tempo sotto le coperte a dormire: questo perché le energie scarseggiano, ci si sente stanchi e si ha voglia di riposo. “Dormire è il modo che molte persone affette da depressione usano per scappare dalla loro tristezza; il letto diventa una specie di rifugio”, spiega Thomas. Qualche volta, però, la depressione può manifestarsi nel modo opposto, con un sonno disturbato e interrotto continuamente. I pensieri negativi ronzano talmente tanto nella mente da non consentire a chi soffre di depressione di addormentarsi in pace.
3. Le piccole cose ti agitano
La depressione ti rende più irritabile e più attento alle piccole cose che prima scivolavano via, senza essere prese in considerazione. Potresti sentirti scontroso e scoprirti arrabbiato con i tuoi colleghi di lavoro o con i tuoi amici per qualcosa che un tempo non avresti nemmeno notato. (Continua a leggere dopo le foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/10/Schermata-2018-01-27-alle-17.23.52.png?x87950)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/10/Schermata-2018-01-27-alle-17.24.29-copia.png?x87950)
4. Non riesci a concentrarti
Hai dimenticato di consegnare un lavoro importante, non ti sei ricordato di andare a prendere i bambini a scuola e hai scordato la cena sul fuoco? La depressione rende difficile la concentrazione: la mente sembra sfuggire continuamente, senza trovare un posto stabile in cui fermarsi. Anche prendere decisioni diventa difficile.
5. Le cose che un tempo ti piacevano non ti piacciono più
Ti piaceva fare l’aperitivo con i colleghi, uscire la sera, andare alle mostre: te lo ricordi bene. Ma ora tutto sembra aver perso l’appeal e il fascino di un tempo ai tuoi occhi. Non apprezzare più le cose che un tempo ti facevano sorridere e stare bene può essere un segnale della depressione.