Un sorriso smagliante. Bianco. Brillante. Senza macchie, perfetto. È il sogno nel cassetto di tutti: uomini e donne. Perché i denti gialli (o grigi oppure opachi o macchiati) sono un problema anche per gli uomini. Le hai provate un po’ tutte per recuperare il bianco perduto, ti manca solo fare lo sbiancamento professionale dal dentista ma è troppo costoso quindi stai rimandando e rimandando. Un sorriso bianco e luccicante è il biglietto da visita che aumenta l’autostima e fa sentire bene con se stessi. Ma non è così facile averlo. I denti si ingialliscono naturalmente: per esempio con l’avanzare dell’età lo strato di smalto si assottiglia. Ma ci sono fattori che peggiorano le cose, per esempio il fumo che rivela lo strato di dentina che sta sotto. Ma ci sono tante abitudini che abbiamo che non fanno che peggiorare le condizioni del nostro smalto. Curiosi di sapere quali sono? Se volete un sorriso smagliante e perfetto, smettete di fare queste cose. Pian piano i vostri denti smetteranno di ingiallirsi e avrete finalmente i denti che avete sempre desiderato. O quasi… La prima abitudine sbagliata che fa ingiallire i denti è insospettabile. Continua a leggere dopo la foto

Lo sapevate che usare il collutorio troppo spesso fa ingiallire i denti? Ma come, lo abbiamo sempre usato credendo di fare del bene alla nostra bocca e invece… Il motivo è semplice: il collutorio è acido e un uso eccessivo danneggia lo smalto. Accidenti…
2. Consumare frutta acida frequentemente. La frutta fa bene, si sa. La frutta, però, contiene acido citrico che indebolisce lo strato di smalto sui denti. E quindi che fare? Smettere di consumare frutta? No, però avere l’accortezza di sciacquarsi la bocca dopo averla consumata sì…
3. Trascurare l’igiene orale. Se a pranzo non siete a casa, non siete tenuti a non lavarvi i denti. Portate con voi spazzolino, filo interdentale e dentifricio e, dopo i pasti, utilizzate il bagno dell’ufficio per lavarvi i denti. Continua a leggere dopo le foto


{loadposition intext}
4. Anche spazzolare i denti in modo troppo energico fa ingiallire i denti. Spazzolarli con forza non significa pulirli meglio. Semmai si rischia di danneggiare e indebolire lo strato di smalto.
5. Questa la sapete già ma ve la ripetiamo. Il caffè, il nostro amato caffè, fa ingiallire i denti. Dobbiamo rinunciarci? Beh, no. Però berlo con moderazione sì. Lo smalto dei denti è poroso e sorseggiare il caffè lo costringe a entrare a contatto con agenti coloranti. E questo comporta una perdita di brillantezza.
Quindi se volete dei denti bianchissimi evitate certe cose. Chi bello vuole apparire… Vale anche per i denti.