Sembra quasi un rimedio della nonna… e infatti funziona! Due blogger statunitensi, Margaret Badore e Katherine Martinko, hanno voluto fare un esperimento: lavare i capelli senza lo shampoo. E allora con cosa? Con il bicarbonato. E lo hanno fatto per venti giorni. Il risultato? Le due ragazze hanno ottenuto una chioma perfetta, più bella di quella che avevano prima.
Margaret e Katherine hanno mischiato il bicarbonato con l’acqua e si sono lavate normalmente i capelli sotto la doccia: la loro chioma, dopo 20 giorni di trattamento, è diventata incredibilmente più luminosa. Una ulteriore variante di questo metodo prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto, perfettamente mischiati tra loro: i risultati, anche in questo caso, sono stupefacenti.
“Il bicarbonato ha svolto un favoloso lavoro di pulizia dei miei capelli, erano splendenti, sgrassati. Quando usavo lo shampoo – ha commentato Katherine – avevo una palla di capelli ricci molto più grande, ora invece sono decisamente più trattabili”.
L’esperimento si colloca in un nuovo trend, chiamato ‘No poo’, che prevede l’abbandono di prodotti per i capelli e l’utilizzo al massimo di estratti naturali. Il metodo “No poo”, che sta per “Non-Shampoo”, è un sistema molto in voga negli Usa già da anni e che da qualche tempo si è diffuso anche in Italia. Questo nuovo sistema di lavaggio si è fatto largo per molte ragioni: risparmio, eco-compatibilità, adatto per chi ha problemi di capelli grassi, sfibrati, secchi e/o allergie ai comuni shampoo in commercio. Questo metodo non è altro che il sistema usato dai nostri nonni e bisnonni prima del 1930, quando entrarono in commercio i primi detergenti per capelli a base di tensioattivi e siliconi.
Ma come agisce il bicarbonato? Sono note da tempo le sue proprietà benefiche per la nostra pelle. Sulla cute in particolare i cristalli di sale esercitano, se opportunamente frizionati, un’azione meccanica che “gratta via” il grasso dalla cute e capelli.
Ti potrebbe interessare anche: Non hai tempo per lavarti i capelli? 5 mosse per una chioma perfetta in meno di 30 minuti…
