Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bruciamo i grassi (e attiviamo il metabolismo)? Ecco 10 sport davvero alleati della linea…

Ora che se n’è andata la bella stagione, il relax fa spazio alla routine, carica come sempre di buoni propositi. Per rimanere in forma c’è una vasta gamma di sport che si possono praticare, se siete alleati della linea, e curate il vostro benessere psicofisico. Ci sono 10 discipline sportive che, più di altre, aiutano a bruciare una maggiore quantità di calorie senza rinunciare al divertimento. Scoprite insieme a noi quali sono questi sport.

(Continua a leggere dopo la foto…)

 


1. Trekking

Il trekking è una disciplina molto efficace soprattutto per l’allenamento delle gambe, pensate che in un’ora si possono bruciare oltre 400 calorie. Secondo uno studio della Quebec’s Laval Univerity di Ville de Quebec in Canada, andrebbe praticato 3 volte alla settimana, con una passeggiata di minimo 45 minuti per un periodo di almeno 4 mesi.

 2. Sport acquatici

Gli sport in acqua infatti allungano i muscoli, fanno perdere peso e ci consentono di bruciare tra le 500 e le 600 kcal all’ora. Per chi trova troppo noioso farsi nuotate ripetute sulla vasca, può intraprendere sport innovativi come l’Aquawalk, l’Aqua Funny Trax (un mix di balli aerobici in acqua) e l’Aquakombat (kick boxing).

 3. Ciclismo

Un’ora a velocità moderata e si consumano circa 550 calorie, basta aumentare un po’ per bruciarne addirittura 850. L’ideale, no?

 4. Tennis

Il tennis aiuta a bruciare fino a 660 kcal all’ora, ma riesce a far dimagrire solo se viene praticato per almeno un’ora e mezza e alternato a fasi di lavoro ad alta intensità che comprono i tempi morti. Uno sport perfetto per l’allenamento delle gambe e le spalle.

 5. Scherma

Poco praticato ma è uno sport importantissimo che consente di consumare circa 600 calorie l’ora e impegna molti muscoli, compreso l’addome.

 6. Free Climbing

Fuori o all’interno di una palestra attrezzata non fa differenza, l’arrampicata fa bruciare circa 700 kcal all’ora. Riesce a far lavorare i muscoli, soprattutto quelli delle mani e degli avambracci.

 7. Salto con la corda

Un gioco da bambini? Neanche per sogno, è  un allenamento molto importante, tipico dei pugili professionisti. Migliora la postura e aiuta a bruciare tra le 700 e le 600 kcal all’ora.

 8. La Corsa

L’attività più semplice e scontata di tutte le altre, permette di bruciare fino a 820 calorie in un’ora

La corsa ci aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo.

 9. Calcio

Possono giocarci anche le donne (anche se è raro)  ed è uno sport che diverte e che aiuta a restare in forma. Anche gli Altri sport di squadra consigliati sono la pallavolo (dove si bruciano 480 kcal), e la pallacanestro e lo squash dove se ne bruciano addirittura oltre 800.

 10. Arti marziali

Sono davvero tantissime: Karate, judo, kick boxing, kung fu e taekwondo. Le arti marziali aiutano a perdere peso perché grazie alla loro parte aerobica nella quale cui si allena il fiato e un’altra nella quale si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento si possono bruciare fino a 1.300 calorie.

 




Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure