Se avete dei figli, hanno meno di due anni e si sono beccati un bel raffreddore il segreto è lasciarlo sfogare senza somministrargli nessun tipo di farmaco, parola dei medici! Ad affermarlo sono gli esperti americani della FDA (Food & Drug Administration).
“Il raffreddore passa nel giro di 1-2 settimane – precisa la pediatra dell’Fda Amy Taylor – senza bisogno di alcun farmaco. Per i bambini sopra i due anni, alcuni farmaci da banco possono aiutare a migliorare alcuni sintomi, ma non rendono più veloce il decorso della malattia. La tosse è uno dei sintomi normali, e non sempre è un male perché aiuta il corpo ad espellere il muco dalle vie aeree e proteggere i polmoni. È bene far bere molti liquidi, soprattutto bevande calde che danno sollievo alla gola”. (continua dopo la foto)

E’ diverso e bisogna stare molto attenti però se il bambino è ancora molto piccolo, «Chiamare sempre il pediatra se la febbre supera i 38,8 – continua la pediatra – per i bimbi di tutte le età, se la respirazione diventa difficoltosa, le labbra diventano blu, se il bambino non mangia o beve e ci sono segni di disidratazione, se ha dolore alle orecchie, se è troppo sonnolento, se la tosse dura da più tre settimana e se ci sono segni di peggioramento».