L’aloe vera è una pianta che cresce in climi caldi e secchi. Contiene un gel miracoloso che presenta numerose proprietà terapeutiche, e già gli antichi lo sapevano. Come dimostrato scientificamente, contiene numerose sostanze vitamine, enzimi, sali minerali e amminoacidi essenziali che aiutano il corpo a mantenersi sano e in equilibrio. Il gel dell’aloe può essere assunto direttamente per via orale come un supplemento dietetico,, ma dobbiamo stare attente a non esagerare: se se ne abusa può causare crampi allo stomaco, crampi addominali e disidratazione e non è indicato per persone affette da diabete, per bambini come meno di 12 anni e per le donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Ecco i 5 principali benefici dell’aloe vera.
(Continua a leggere dopo la foto…)
1. Per il sistema digestivo
Il masticare velocemente, l’assunzione di troppi cibi grassi e di prodotti da forno causano problemi della nostra digestione. Il succo di aloe vera può essere molto d’aiuto in questi casi , con la sua dose di elementi utili e con la sua capacità di favorire la digestione e la regolarità intestinale. La pianta possiede inoltre un potere depurativo e aiuta l’eliminazione delle cellule morte e la crescita di nuove. Vale la pena berne un po’ quando ne sentiamo il bisogno.
2. Per il sistema immunitario
Sulla metro, sull’autobus, sul treno, sotto lo zerbino di casa, si nascondono innumerevoli microbi che generano malattie. Anche in questo caso il succo di aloe vera può essere utilizzato come alleato: aiuta a riequilibrare gli enzimi, favorendo la produzione di anticorpi e aiutando il metabolismo. L’aloe vera contiene inoltre un zucchero con proprietà antivirali e antiinfiammatorie. L’acemannano (così si chiama lo zucchero), stimola la produzione di macrofagi, cioè globuli bianchi che contrastano le cellule tumorali, in particolari quelle del cancro al colon, al seno, ai polmoni e alle ovaie. Può inoltre limitare gli effetti negativi come la perdita di capelli o la nausea in caso radioterapie o chemioterapia.
3. Per punture, scottature e ferite
Se vi punge una zanzara, se durante il bagno in mare sono incappate in una medusa, se vi ritrovate tra le ortiche, siete sopraffatti da fastidio, bruciore e irritazione. L’aloe vera, con le sue proprietà lenitive, cutili anche a contrastare le scottature, giunge anche questa volta in vostro soccorso. Se vi tagliate o provate fastidio per una vescica, l’aloe vera è anche in grado di riparare tessuti e membrane. In tutti questi casi è sufficiente spalmare il gel dell’aloe direttamente sulla pelle.
4. Per la pelle
Forse non sapete che per rendere la vostra pelle bella e sana potete utilizzare l’aloe e sostituirla alla crema con il gel concentrato, ai saponi o ai bagnoschiuma.
5. Per un sorriso smagliante e capelli splendenti
L’aloe vera combatte la forfora e la calvizie e può essere utilizzato come balsamo perché è in grado di rendere i capelli lucidi. Le sue capacità si estendono sino ai denti: la pianta è un battericida con forti capacità pulenti e con effetto antiplacca. Un dentifricio all’aloe è il dentifricio ideale per vedere i vostri denti splendere.
Ti potrebbe interessare anche: Ma dove ho sbagliato? I 10 errori gravi che fanno (prima o poi) tutte le donne a dieta. Ecco come rimediare…