Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allerta farmaco ritirato. “Controllate bene prima di prenderlo”. Alcuni lotti del Riopan Gel, molto usato in Italia, dichiarato non conforme e richiamato dalla casa produttrice

 

Brutte notizie per tutti coloro che usano abitualmente o eccezionalmente il Riopan gel. Come si legge in una nota, aa Società Takeda, ha comunicato il ritiro volontario, a scopo cautelativo, dal mercato di alcuni lotti del farmaco. La decisione di ritiro comunicata dall’AIFA, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è scaturita dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. In particolare, si tratta delle confezioni di RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014). Il Riopan Gel è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi. Tale farmaco va assunto in presenza di patologie come l’esofagite da reflusso, l’ulcera duodenale, e durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità. La Società Takeda invita a verificare la giacenza dei suddetti lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce. (Continua dopo la foto)



Solo qualche giorno fa, il 20 di settembre, era stato ritirato dall’AIFA un altro farmaco utilizzato per curare l’anemia. Il lotto di EPAVITEN era quello prodotto dalla ditta S.f. Group. EPAVITEN ed era indicato negli stati carenziali di vitamina B12, nicotinamide, acido ascorbico, acido folico. Si trattava della confezione di EPAVITEN*INIET 6F I+6F II – AIC 035112010 lotto n. 61040 scad. 10/2018. La confezione si presentava sotto forma di soluzione iniettabile per uso intramuscolare ed endovenoso. Il farmaco, da sempre, è composto da due fiale: una rossa che contiene: cianocobalamina 2,5 mg; acido folico 0,70 mg; nicotinamide 12 mg.; e una seconda fiala (incolore) che contiene: acido ascorbico 150 mg. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Il ritiro si era reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente che si riferiva a un’insolita colorazione paglierina delle fiale del suddetto medicinale. Solo il giorno prima era stata ritirata invece l’acqua minerale perché pericolosa per la salute. Si trattava di diversi lotti dell’ Acqua Effervescente Naturale Cutolo Rionero e Acqua Effervescente Naturale Blues commercializzata da Fonte Cutolo Rionero in Vulture SrL Contrada Santa Maria degli Angeli, 85020 Atella (PZ). Nel prodotto sono state rilevate tracce del batterio Pseudomonas aeruginosa, molto virulento ed ubiquitario, ma che non riesce a sostenere seri quadri patologici in soggetti immunocompetenti.

Ti potrebbe anche interessare: “Allerta sanitaria, prodotto ritirato”. È il ministero della Salute a diramare l’allerta sul prodotto alimentare pericolosissimo


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure