Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Maledetta pancetta!”. Per sentirti bene non esistono stagioni, ma non hai tempo per allenarti: lavoro, figli, marito e mille incombenze ti prosciugano (e intanto i muscoli ‘si ammosciano’). Ma 10 minuti al giorno riesci a ricavarli: per tonificare gli addominali bassi (e rimuovere l’effetto pancia sblusata) bastano pochi semplici movimenti. Pronta? È semplicissimo

Per certe cose non esistono stagioni. La pancetta è un dilemma che affligge tutte le donne in ogni periodo dell’anno. Tuttavia, anche se non siamo delle modelle di Victoria Secret anche a noi umane e terrene donne piace stare in forma. Certo, non che sia un male avere un po’ di morbidezza sul corpo, ma questo non significa dover smettere di prendersi cura di sé. Il tempo non vi basta mai? Su, non fate le pigrone, ci sono degli esercizi semplici e rapidi che potete fare anche da casa e in poco tempo. L’unico ingrediente che non deve mancare alla ricetta è la costanza, 3 volte a settimana andranno bene. Per conquistare una pancia piatta, a “tavoletta”, è importante non dimenticare di tonificare in modo specifico gli addominali bassi. Se la pancia sporge perché si è in presenza anche di qualche chiletto in più, allora sarà necessaria anche una dieta ad hoc, preferibilmente personalizzata e valutata insieme ad un esperto. Oltre all’alimentazione e agli addominali mirati, è necessario fare anche un po’aerobica (camminata, bicicletta, corsa…) che consenta di bruciare i grassi. (continua dopo la foto)



Uno degli esercizi più semplici ed efficaci per appiattire la pancia, si esegue a terra su un tappetino. Esecuzione: sdraiate supine, si mantengono le braccia stese lungo i fianchi. A questo punto si sollevano le gambe tese portandole a formare un angolo retto con il resto del corpo, perpendicolari. Da questa posizione, si portano i piedi alternativamente uno davanti all’altro per qualche minuto. È fondamentale che tutto lo sforzo sia compiuto solo dai muscoli addominali inferiori, che si contrarranno e si appiattiranno nell’esecuzione. Importante: per far lavorare i muscoli giusti e non incorrere in dolori e contratture, il bacino deve restare ben attaccato al tappetino o al pavimento senza sollevarsi né formare “buchi”. Lo stesso discorso vale per le spalle, che devono restare ancorate a terra e aperte. (continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Un altro grande classico tra gli esercizi per tonificare gli addominali bassi, è la bicicletta. Per eseguire questo esercizio, ci si siede a terra su un tappetino e si pedala in aria. L’addome, nell’esecuzione, porta tutto il carico dello sforzo e va mantenuto contratto, con l’ombelico che viene “risucchiato” verso l’osso sacro. Attenzione alla posizione di spalle e collo. Sforbiciata sospesa: Sempre a terra, distese supine, si può eseguire un esercizio molto efficace per conquistare una pancia piatta. Esecuzione: sdraiate, supine, si solleva una gamba perpendicolare al resto del corpo, mentre l’altra resta a terra ma senza toccare il pavimento (in sospensione). Si mantiene la posizione e poi si cambia gamba, sforbiciando e senza appoggiare i talloni a terra. Infine, un ottimo alleato degli addominali è l’allenamento funzionale e uno degli esercizi più efficaci e dai risultati rapidi resta il plank. Per eseguire il plank, ci si pone in posizione da “flessione” ma appoggiandosi sui gomiti. Il corpo resta ben in asse e l’addome si contrae in ogni suo muscolo, risucchiando l’ombelico. Questo esercizio ‘miracoloso’ va ripetuto per tre volte. Ogni sequenza durerà 30 secondi. Riposo di 30 secondi e via con le ripetizioni.

Ti potrebbe interessare anche: “Voglio assolutamente dimagrire” e così smette di mangiare ogni cosa tranne le patate. Fritte, in umido e al forno: a colazione pranzo e cena, sempre. E quello che succede al suo corpo è del tutto inaspettato: la stravagante, bizzarra (e per alcuni pericolosa) dieta di Andrew è ai limiti della comprensione umana. Ma che cambiamento!


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure