Le occhiaie e le borse sotto gli occhi, possono presentarsi dopo aver fatto le ore piccole o per costituzione, per una cattiva alimentazione che può portare alla mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio o stress. Allora cosa fare? Se si presentano in superficie possiamo usare correttore e fondotinta ed il gioco è fatto, se sono più estese la cosa si complica ma possiamo ricorrere a rimedi naturali.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Fate esercizi. Posare le dita sulle tempie e sorridete, cercando contemporaneamente di formare una “O” con le labbra. Aumentare progressivamente la tensione dei muscoli della parte inferiore delle guance, rilassandovi dopo aver contato fino a cinque. Rilassatevi per qualche istante prima di ripetere l’esercizio per alcune volte.
2. Usate un prodotto per il contorno occhi. Mantenere la pelle del contorno occhi idratata è essenziale per conservarla forte e resistente, dato che questa zona non produce sebo.
3. Usate gli occhiali da sole Un bel paio di grandi occhiali da sole non solo è chic, ma aiuta anche a proteggere gli occhi dal continuo movimento per proteggersi dalla luce forte, una delle maggiori cause della formazione di rughe. Verificate che garantiscano protezione dai raggi Uv e provate le lenti polarizzate per eliminare i bagliori di luce se siete in città o vicino al mare.
4. Applicate un filtro solare attorno agli occhi. Perfino le più scrupolose, nell’applicare la protezione solare, spesso dimenticano di proteggere il contorno occhi. L’esposizione al sole può causare o peggiorare i segni dell’invecchiamento come rughe e occhiaie.
5. Applicare costantemente una crema idratante sulla pelle del viso (es. crema all’acido ialuronico). Oltre ad essere un efficace rimedio antiocchiaie, l’applicazione regolare di cosmetici idratanti ritarda, quanto possibile, la formazione delle rughe.
6. Dormite sulla schiena. Dormire almeno 7-8 ore per notte è un (piacevole) rimedio per prevenire od attenuare la formazione di occhiaie: difatti, è scientificamente dimostrato che un riposo notturno insufficiente favorisce il ristagno di sangue intorno alle orbite, facilitando di conseguenza le microemorragie responsabili degli aloni scuri sotto gli occhi. Gli esperti raccomandano di dormire sulla schiena per non “aggravare” la situazione. Inoltre, questa posizione fa bene anche alla salute della schiena e alla postura.
Potrebbe anche interessarti:
A me gli occhi! Ecco come dire addio per sempre alle occhiaie (e avere uno sguardo davvero riposato)